25 Aprile 2024 - 16:39

Rizzetto (FdI): “Scoraggiare diffusione del gioco”

Fondi. Il sindaco De Meo: “Continuiamo attività di controllo contro il GAP, ma serve l’intervento dello Stato” Treviso. Approvato a Preganziol documento per la lotta contro il gioco d’azzardo  

10 Aprile 2017

Print Friendly, PDF & Email

Fondi. Il sindaco De Meo: “Continuiamo attività di controllo contro il GAP, ma serve l’intervento dello Stato”

Treviso. Approvato a Preganziol documento per la lotta contro il gioco d’azzardo

 

Quali iniziative il Governo intenda intraprendere per porre in atto le restrizioni necessarie a scoraggiare il fenomeno del gioco d’azzardo, come peraltro più volte richiesto dalle regioni?

A chiederlo è l’onorevole di Fratelli d’Italia, eletto con il Movimento 5 Stelle e poi passato per il gruppo Possibile che evidenzia la diffusione del gioco d’azzardo nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

“Nella regione Friuli Venezia Giulia,- spiega Rizzetto in una interrogazione a risposta scritta presentata al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro del lavoro e delle politiche sociali –  si apprende che il volume totale del gioco d’azzardo per l’anno 2015 corrisponde a 1 miliardo e 300 milioni; il gioco d’azzardo è una patologia che colpisce tutte le fasce d’età, colpendo in particolare le categorie più sensibili come anziani e adolescenti; tale patologia può sfociare in una vera e propria dipendenza riconosciuta ormai come disturbo compulsivo complesso, generando di conseguenza seri problemi sociali e finanziari.

 

Negli ultimi anni ne risultano sempre più coinvolti i bambini; strettamente collegato al gioco d’azzardo è il cyberbullismo in quanto entrambi prevedono la dipendenza o comunque l’uso distorto di internet; il fenomeno è da considerarsi una minaccia sanitaria oltre che una vera e propria piaga sociale, con un giro d’affari da 95 miliardi all’anno, il 4,4 per cento del Pil nazionale. Il trattamento del gioco d’azzardo patologico – conclude l’onorevole – è svolto nei servizi territoriali e dunque rappresenta un vero e proprio costo sociale considerato che il dato degli accessi è in crescita rispetto agli anni precedenti”.

PressGiochi