18 Aprile 2024 - 21:56

Rescaldina (Mi): al bando ogni forma di promozione del gioco d’azzardo

“Non vedremo mai più a Rescaldina pubblicità di un certo tipo che in passato abbiamo visto”. Lo garantisce l’assessore ai servizi sociali Enrico Rudoni presentando le modifiche al regolamento per

28 Settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

“Non vedremo mai più a Rescaldina pubblicità di un certo tipo che in passato abbiamo visto”. Lo garantisce l’assessore ai servizi sociali Enrico Rudoni presentando le modifiche al regolamento per l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni.

Oltre alle innovazioni più tecniche le novità che coinvolgono la promozione del gaming sono contenute all’art. 4 del regolamento comunale che vieta qualsiasi tipo di affissione che utilizzi immagini e frasi che in qualsiasi modo possano promuovere qualsiasi tipo di gioco d’azzardo”.

Quanto deciso è stato frutto del lavoro di squadra della commissione consiliare apposita. “La modifica dell’articolo 4 vuole essere ricca di significato – ha affermato Rudoni – proprio perché i dati ISTAT del 2015 ci parlano di una vera e propria piaga sociale”. Secondo l’istituto di statistica sono oltre 7mila, le persone ufficialmente affette da ludopatia. La presenza media di slot machine in Italia, inoltre, sarebbe molto più alta rispetto ai dati europei: 1 macchinetta ogni 143 abitanti contro 1 ogni 300.

“Questo è un passaggio che di sicuro non può essere esaustivo – ha concluso l’assessore -. Ma è solo l’inizio”.

 

PressGiochi