25 Aprile 2024 - 21:04

Referendum in Svizzera. Silberschmidt (Liberali): “Il blocco del web può creare un gigantesco mercato nero”

Andri Silberschmidt al vertice dei Giovani del partito Liberale Radicale svizzero e uno dei capifila del referendum contro la Legge sui giochi in denaro interviene esprimendo la propria opinione riguardo

03 Maggio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Andri Silberschmidt al vertice dei Giovani del partito Liberale Radicale svizzero e uno dei capifila del referendum contro la Legge sui giochi in denaro interviene esprimendo la propria opinione riguardo il voto previsto per il 10 giugno.

 

“In futuro, solo i casinò svizzeri potrebbero offrire giochi d’azzardo online- commenta- Dei blocchi web oscurerebbero tutti i siti online di organizzatori stranieri. Ciò creerebbe un gigantesco mercato nero che non potrebbe essere tassato e non comprenderebbe meccanismi di protezione per persone dipendenti dal gioco. La legge sui giochi in denaro va respinta il 10 giugno, anche perché sono disponibili soluzioni migliori.

Attualmente in Svizzera vigono la legge sulle case da gioco, del 1998, e quella sulle lotterie, del 1923, che sono rimaste pressoché invariate da quando sono entrate in vigore. Poiché il mercato dei giochi online finora non è stato regolamentato, è necessaria una vasta riforma.

L’obiettivo originale e assolutamente corretto era di regolamentare e tassare proprio il mercato dei giochi di soldi online, al fine di istituire meccanismi di protezione per le persone dipendenti dal gioco, e di riscuotere ulteriori entrate fiscali”.

 

“La nuova legge sui giochi in denaro manca entrambi gli obiettivi- prosegue Silberschmidt- Protegge prevalentemente il settore svizzero dei casinò dalla concorrenza estera. Solo i casinò svizzeri che gestiscono una casa da gioco fisica sarebbero autorizzati a offrire gioco d’azzardo online. Blocchi in rete oscurerebbero tutti i siti web degli altri organizzatori e li escluderebbero dal mercato. Tuttavia, i blocchi dell’accesso a siti internet hanno uno scarso effetto e possono essere aggirati in 30 secondi. In particolare per le persone dipendenti dal gioco, si tratta di una protezione insufficiente. Di conseguenza, l’offerta di organizzatori stranieri di giochi d’azzardo ci sarà ancora, ma sarà trasferita nell’illegalità. Ciò porterà a un gigantesco mercato nero, che non potrà essere né tassato né regolamentato e che pertanto non contemplerà alcun meccanismo di protezione per le persone con dipendenza da gioco. Concessioni per giochi in denaro online, per le quali tutti – casinò svizzeri e stranieri – possono fare domanda, sono la soluzione migliore. Gli operatori autorizzati sono tassati e devono attenersi alle disposizioni svizzere”.

 

“Anche lo Stato trae benefici dalle concessioni online- conclude- Con un mercato più ampio esse generano anche un gettito fiscale più elevato rispetto allo scenario di monopolio dei casinò. Inoltre anche i giocatori ci guadagnano, perché possono scegliere tra una più ampia gamma di organizzatori.

Le carenze e gli svantaggi del disegno di legge sono evidenti. Perché mai non si è tenuto conto di alternative migliori, come le concessioni online per organizzatori stranieri? La risposta della consigliera federale Simonetta Sommaruga a questa domanda nelle deliberazioni parlamentari è la seguente: “I casinò qui si sono imposti”. Il lobbismo dei casinò era troppo schiacciante e potente.

I blocchi all’accesso di siti in rete costituiscono un precedente. C’è da temere che altri settori, incoraggiati dal successo del lobbismo dei casinò, seguano il loro esempio e cerchino di eliminare dal mercato la sgradita concorrenza straniera con dei blocchi. Al posto della presunta tutela delle persone dipendenti da gioco potrebbero essere addotti altri argomenti, quali una migliore tutela dei consumatori indigeni o la potenziale elusione dell’IVA”.

 

PressGiochi

 

Referendum in Svizzera. Il sostenitori del “no” lanciano la campagna contro la legge sui giochi

Svizzera. Il 10 giugno il referendum sul gioco online