19 Aprile 2024 - 12:32

Ravenna. Bertolino (FI): “I bar sono luoghi sensibili e sale slot situazione non accettabile”

Mauro Bertolino, Delegato Comunale Forza Italia Ravenna interviene sulla applicazione della legge regionale sul gioco. “Con la Delibera 831 del 12 giugno scorso la Giunta Regionale dell’Emilia Romagna ha approvato

13 Febbraio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Mauro Bertolino, Delegato Comunale Forza Italia Ravenna interviene sulla applicazione della legge regionale sul gioco.

“Con la Delibera 831 del 12 giugno scorso la Giunta Regionale dell’Emilia Romagna ha approvato le modalità applicative delle nuove regole per le sale gioco e per le sale scommesse e per la nuova installazione di apparecchi per il gioco d’azzardo lecito. Ogni Comune dovrà, entro 6 mesi dalla delibera, fare una mappatura del proprio territorio comunale stabilendo quali sono i punti sensibili. I punti sensibili indicati dalla normativa sono gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, i luoghi di culto, impianti sportivi, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o sociosanitario, strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile e oratori ed ogni altro luogo di aggregazione che i Comuni possono considerare sensibili.

Effettuata la mappatura, entro un raggio di 500 metri, rispetto ai punti sensibili, non potranno più essere presenti sale gioco. A fronte di questa normativa, vorrei sottolineare come è noto, che la maggior parte delle slot risiedono nei bar che sono i luoghi di aggregazione per eccellenza sia per giovani, per meno giovani e per anziani – spiega Bertolino -. I bar sono allo stesso tempo luoghi sensibili e sale slot, situazione di coesistenza non accettabile nell’interesse della salute e delle tasche dei cittadini”.

Emilia Romagna. L’Assessorato alla Legalità: “Giusto mettere sotto i riflettori il gioco d’azzardo”

PressGiochi