19 Aprile 2024 - 08:05

Qualificazioni mondiali, pericolo Spagna per l’Italia: su Microgame il 43% gioca le furie rosse

Equilibrio assoluto tra Italia e Spagna, che giovedì si affrontano a Torino per il secondo turno delle qualificazioni ai Mondiali del 2018: entrambe hanno vinto all’esordio nel Girone G, mentre

04 Ottobre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Equilibrio assoluto tra Italia e Spagna, che giovedì si affrontano a Torino per il secondo turno delle qualificazioni ai Mondiali del 2018: entrambe hanno vinto all’esordio nel Girone G, mentre nei precedenti si registrano 9 vittorie azzurre, 9 delle Furie Rosse e 13 pareggi. Una bilancio che rispecchia bene la delicatezza del match (quasi uno spareggio per il primo posto) e che si riflette in maniera diretta sulle quote dell’incontro: non c’è una favorita secondo i bookmaker, che danno a 2,70 sia la vittoria di Ventura che quella di Lopetegui, piazzando sul pareggio la posta più alta, a 3,00.
La situazione di incertezza si fa sentire anche nei flussi di gioco della partita: secondo i dati Microgame Group anche gli scommettitori sono “indecisi”. C’è una leggera propensione a favore della Spagna, che ha raccolto il 43% delle giocate «1X2», mentre gli azzurri si sono fermati al 32%. Uno su quattro, invece, ha investito sulla «X», magari proprio puntando sul fatto che il pareggio è il risultato più frequente tra le due nazionali. E sempre a proposito di pareggio, il finale arrivato più spesso nei 31 confronti tra Italia e Spagn​a è l’1-1, uscito tre volte (l’ultima delle quali nell’amichevole dello scorso marzo) e ritenuto il risultato più probabile a quota 5,50.
Chi volesse puntare su un finale più largo può scegliere il 4-0, che non è solo il pesante passivo con cui gli azzurri persero l’epilogo di Euro 2012 con le Furie Rosse, ma il punteggio più alto con cui l’Italia abbia mai vinto giocando in casa con la Spagna, registrato in un’amichevole del 1942. Il 4-0, per gli azzurri o per gli spagnoli, viaggia a 125,00.
C’è un altro po’ d’Italia nel Girone G, con l’Albania, allenata da Gianni De Biasi, che pure ha vinto all’esordio e si candida per restare in vetta: gioca in trasferta contro il Liechtenstein con le quote largamente a favore. A 1,20 il «2», contro il 6,50 sul pareggio e l’11,50 per l’inaspettata vittoria dei padroni di casa. Da seguire, nel Gruppo C, lo scontro tra Germania e Repubblica Ceca, replica della finale europea del 1996: dopo il 3-0 all’esordio rifilato alla Norvegia i tedeschi possono fare il bis, con la vittoria data a 1,20. Sui cechi si punta a 11,50, il pareggio invece è a 6,00.