25 Aprile 2024 - 22:17

Provincia di Trento: approvate direttive per implementare le attività di formazione e prevenzione del Gap

Disabilità e riabilitazione, materno infantile ed età evolutiva, salute mentale, dipendenze da gioco: sono le quattro aree in cui sono organizzati i Servizi socio-sanitari in provincia di Trento, di cui

17 Febbraio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Disabilità e riabilitazione, materno infantile ed età evolutiva, salute mentale, dipendenze da gioco: sono le quattro aree in cui sono organizzati i Servizi socio-sanitari in provincia di Trento, di cui oggi la Giunta ha approvato le direttive 2017 per l’Azienda sanitaria.

Le direttive declinano gli indirizzi programmatici, i servizi e le prestazioni socio-sanitarie assicurate, le modalità di remunerazione delle prestazioni e i volumi di finanziamento, le modalità di rendicontazione, le procedure di accesso ai servizi e alle prestazioni.

“Sono diverse le novità introdotte – commenta l’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni – che vanno nella direzione di rispondere a bisogni sempre più complessi attraverso un sistema socio-sanitario integrato e in rete, in grado di prendere in carico totalmente e in modo unitario il paziente.

 

Per l’Area delle dipendenze: Strutture di riferimento: CAD Centro Antidroga, Voce Amica, CTS Centro Trentino di Solidarietà, Associazione trentina Nuovi Orizzonti, Associazione AMA (per gioco d’azzardo patologico). Budget: per il 2017 si individua in 2.090.000 euro il limite di spesa massimo, ai quali si aggiungono 50.000 euro per il progetto GAP – Dipendenza da gioco patologico, coordinato dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Queste le azioni per il 2017:

– nell’ambito delle dipendenze nel corso dell’anno si proseguirà il confronto fra Apss e strutture residenziali per migliorare alcuni aspetti come l’appropriatezza degli interventi residenziali, una maggiore differenziazione dell’integrazione con i servizi sociali, l’individuazione di un sistema omogeneo di valutazione.

nell’ambito del gioco d’azzardo patologico viene assicurata dall’Apss la continuità nell’attività di presa in carico dei pazienti affetti da tale patologia, nonché nella realizzazione delle iniziative di prevenzione e promozione della salute condotte in ambito scolastico, nonché nella gestione della convenzione con AMA per il contrasto alla ludopatia; vengono inoltre implementate le iniziative di formazione per gestori, operatori sociali e sanitari, educatori, insegnanti, personale delle forze armate.

PressGiochi