19 Aprile 2024 - 09:36

Programma Salute. Endrizzi (M5S): “L’azzardo è tutto gestito dal ministro Padoan, la Lorenzin tace”

Durante la conferenza stampa di presentazione del Programma Salute del Movimento Cinque Stelle alla Camera il senatore Giovanni Endrizzi ha parlato di gioco azzardo.   “Da una parte il Governo

10 Luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Durante la conferenza stampa di presentazione del Programma Salute del Movimento Cinque Stelle alla Camera il senatore Giovanni Endrizzi ha parlato di gioco azzardo.

 

Da una parte il Governo dovrebbe  tutelare la salute dall’altra sostiene il business delle multinazionali. Il tema azzardo è tutto gestito dal ministro Padoan, mentre la ministra Lorenzin tace e sta da parte. Oggi in Italia ci sono 700-800 mila giocatori d’azzardo patologici, una vera piaga sociale ed economica”.

 

Dal  2003 la deriva negativa dell’azzardo è aumentata. Fondamentale in questo è la pubblicità. Il totale degli investimenti pubblicitari è aumentato di poco, mentre la pubblicità dell’azzardo è aumentata sensibilmente ed è concentrata sulle TV. Nel 2016 c’è stata l’impennata della pubblicità delle scommesse e dei G&V che sono in cima alle preferenze dei giovanissimi. Vogliamo che la pubblicità dell’azzardo sia abolita completamente. Lo chiediamo da anni. Sull’azzardo serve un’azione sinergica e maggiore chiarezza”.

PressGiochi