25 Aprile 2024 - 05:56

Pieri (CISL Romagna): “La nostra associazione contro l’azzardo ha fatto una scelta etica e di tenuta economica”

“La Cisl Romagna non fa solo una scelta etica contro il gioco d’azzardo- ha commentato afferma Filippo Pieri, segretario generale della CISL Romagna  “ma anche ti tenuta economica. Forse non

18 Dicembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

“La Cisl Romagna non fa solo una scelta etica contro il gioco d’azzardo- ha commentato afferma Filippo Pieri, segretario generale della CISL Romagna  “ma anche ti tenuta economica. Forse non tutti sanno che il gioco d’azzardo è un’industria che nel 2016 in Italia ha incassato 95 miliardi di euro, di cui 8,5 sono andati alle aziende che lo gestiscono e circa 10 allo Stato. Ma di quei 10 miliardi almeno il 75% lo Stato lo deve spendere in assistenza sanitaria e sociale ai malati del gioco d’azzardo. Senza contare che anche le imprese sostengono indirettamente il disagio dei loro dipendenti incastrati nella ghigliottina della ludopatia, i quali spesso corrono il rischio del licenziamento”.

 

“Il sindacato ha il difficile compito di tenere insieme lo sviluppo sostenibile della società con la tenuta e la crescita dell’occupazione” prosegue Filippo Pieri, “per questo sosteniamo tutte quelle azioni che limitano il gioco d’azzardo e allo stesso tempo lanciamo una proposta alle aziende che gestiscono il gioco d’azzardo: aprite un confronto e non fate ricatti, perché insieme al sindacato e alle istituzioni si possono trovare le soluzioni che tengono insieme impresa e lavoro di qualità e di valore etico”.

PressGiochi