18 Aprile 2024 - 17:35

Piacenza: contributi ai commercianti che si attiveranno nel contrasto del gioco d’azzardo

Ventimila euro per gli esercenti che si sono liberati o si libereranno delle slot machine e organizzeranno iniziative di sensibilizzazione, culturali, aggregative o altri progetti innovativi. I fondi sono messi

08 Novembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Ventimila euro per gli esercenti che si sono liberati o si libereranno delle slot machine e organizzeranno iniziative di sensibilizzazione, culturali, aggregative o altri progetti innovativi. I fondi sono messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del contrasto al gioco d’azzardo e il Comune di Piacenza ha proposto un bando che scadrà il 27 novembre. I commercianti potranno proporre progetti che verranno finanziati con un contributo massimo di 4mila euro ciascuno. A Piacenza i locali slot-free sono 38. Il centro storico è quasi libero da slot machine anche in seguito al regolamento che impone una distanza minima tra le sale gioco e i luoghi sensibili.

 

Il nuovo progetto approvato e finanziato con 20.000 euro dalla Regione Emilia Romagna pone al centro la valorizzazione degli esercizi slot-free vecchi (attualmente 38) e nuovi attraverso la concessione di contributi (fino ad un massimo di 4.000 euro) che consentano azioni in grado di fornire visibilità e forte impatto sull’opinione pubblica delle buone pratiche anti gioco d’azzardo realizzate nel territorio cittadino. Gli esercizi aderenti diverranno protagonisti altresì delle iniziative di informazione/comunicazione, nella logica contagiosa ed estremamente efficace del “fai come me, ti conviene e conviene alla nostra città”.
Riteniamo infatti che la modalità più efficace per coinvolgere nuovi esercizi e mantenere alta la sensibilizzazione della comunità locale sia quella basata su una sorta di lavoro “peer to peer” che rappresenti una forma di contagio virtuoso.

Grazie all’avviso pubblico gli esercizi che aderiscono al marchio Slot free Emilia Romagna o che faranno richiesta entro la scadenza fissata per il 27 novembre, potranno presentare progetti per iniziative di sensibilizzazione e informazione; attività di carattere culturale e aggregativo; azioni che partendo dalla valorizzazione e dal sostegno dei locali slot-free puntino al coinvolgimento della comunità piacentina.

Verrà quindi stilata una graduatoria sulla base di criteri di qualità, innovatività e fattibilità delle proposte presentate. Anche gli esercizi che non otterranno contributi verranno comunque coinvolti attivamente nella campagna no-slot.

La formula innovativa dell’avviso pubblico assume un carattere “aperto”, avendo come obiettivo la valorizzazione delle proposte originali presentate dagli esercizi proponenti. Le attività dovranno concludersi entro il 30 giugno 2019.

 

PressGiochi