29 Marzo 2024 - 15:27

Pdl semplificazioni fiscali. Servizio Studi: “Aumenti Preu giochi già previsti dal decreto Dignità”

Il Servizio studi della Camera dei deputati ieri si è espresso in merito al progetto di legge a firma Ruocco recante ‘Semplificazione fiscale, sostegno delle attività economiche e delle famiglie

09 Novembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il Servizio studi della Camera dei deputati ieri si è espresso in merito al progetto di legge a firma Ruocco recante ‘Semplificazione fiscale, sostegno delle attività economiche e delle famiglie e contrasto dell’evasione fiscale’.

Il pdl prevede l’introduzione di un’agevolazione volta a promuovere l’economia locale attraverso la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi. Agevolazioni dalle quali vengono escluse, tra le altre, le “sale scommesse, o che detengono al loro interno apparecchi di intrattenimento di cui all’articolo 110, comma 6, lettere a) e b) del T.U.L.P.S (R.D. 773/1931). Si tratta degli apparecchi idonei per il gioco lecito, vale a dire quelli dotati di attestato di conformità rilasciato dall’Agenzia delle dogane e dei Monopoli e obbligatoriamente collegati alla rete telematica, slot machine, e quelli facenti parte della rete telematica che si attivano esclusivamente in presenza di un collegamento ad un sistema di elaborazione della rete stessa, videolottery”.

 

La proposta, all’articolo 30 reca la norma di copertura finanziaria degli oneri necessari alla concessione di agevolazioni da parte dei comuni in favore dei soggetti esercenti determinate attività imprenditoriali che procedono alla riapertura e all’ampliamento di esercizi commerciali.

Ai fini della copertura finanziaria di tali oneri, si provvede con le maggiori entrate derivanti dall’incremento della percentuale del prelievo erariale unico – da definire con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli – sugli apparecchi idonei per il gioco lecito previsti dall’articolo 110, comma 6, lettere a) e b), del testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, che viene a tal fine rideterminata nella misura necessaria ad assicurare maggiori entrate pari a 100 milioni di euro annui a decorre dall’anno 2019.

Si ricorda- afferma il servizio studi –  che l’articolo 9, comma 6 del decreto-legge “dignità” (n. 87 del 2018) ha modificato da ultimo la misura del prelievo erariale unico (PREU) sugli apparecchi idonei per il gioco lecito. Esso è stato rideterminato nelle seguenti percentuali:

  • 19,25 e 6,25 per cento dell’ammontare delle somme giocate, dal 1° settembre 2018 al 30 aprile 2019;
  • 19,6 e 6,65 per cento dell’ammontare delle somme giocate, dal 1° maggio 2019;
  • 19,68 e 6,68 per cento dell’ammontare delle somme giocate, dal 1° gennaio 2020;
  • 19,75 e 6,75 per cento dell’ammontare delle somme giocate, dal 1° gennaio 2021;
  • 19,6 e 6,6 per cento dell’ammontare delle somme giocate, a decorrere dal 1° gennaio 2023.

 

 

Con l’articolo 12 – infine – viene abrogata, a decorrere dal 1° gennaio 2019, la norma (articolo 8, comma 2-septies, della legge 11 novembre 2011, n. 180) che esenta gli atti normativi in materia tributaria, creditizia e di giochi pubblici dal rispetto delle disposizioni contenute nello Statuto delle imprese in materia di nuovi oneri regolatori, informativi o amministrativi a carico di cittadini, imprese e altri soggetti privati.

 

La disciplina di cui alla legge 11 novembre 2011, n. 180, Statuto delle imprese, prevede all’articolo 8 che, con l’esclusione della materia tributaria, creditizia e dei giochi pubblici, negli atti normativi e nei provvedimenti amministrativi a carattere generale che regolano l’esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l’accesso ai servizi pubblici o la concessione di benefici, non possono essere introdotti nuovi oneri regolatori, informativi o amministrativi a carico di cittadini, imprese e altri soggetti privati senza contestualmente ridurne o eliminarne altri, per un pari importo stimato, con riferimento al medesimo arco temporale.

 

 

PressGiochi

 

 

Fonte immagine: Inauguracion de las nuevas instalaciones de NOVOMATIC en Catarroja