28 Marzo 2024 - 09:24

Passamonti (SGI): “Il gioco legale fa argine a mafia e criminalità”

  Il gioco legale ha avuto l’effetto positivo di contrastare l’offerta di gioco gestita dalla criminalità organizzata e dalla mafia.   Così Massimo Passamonti, Presidente di Sistema Gioco Italia, la

02 Ottobre 2015

Print Friendly, PDF & Email

 

Il gioco legale ha avuto l’effetto positivo di contrastare l’offerta di gioco gestita dalla criminalità organizzata e dalla mafia.

 

Così Massimo Passamonti, Presidente di Sistema Gioco Italia, la Federazione di filiera dell’industria del gioco e dell’intrattenimento aderente a Confindustria, sentito questa settimana dal settimanale inglese The Economist, che ha dedicato un articolo al gioco in Italia definendo uncertain, incerto, il numero dei giocatori ludopatici nel nostro Paese.

 

Secondo Passamonti, è vero che negli anni recenti si è verificata un’eccessiva proliferazione delle opportunità di gioco. Proprio per questo motivo, il Presidente di Sistema Gioco Italia ha ribadito all’Economist la disponibilità della Federazione ad una riduzione del numero dei terminali di gioco, ma anche la necessità di un riordino del gioco pubblico attraverso un rigoroso sistema regolatorio su base nazionale.

 

Il riferimento delle parole di Passamonti è al mancato esercizio delle Delega Fiscale in materia di giochi da parte del Governo e alla proposta lanciata da Sistema Gioco Italia per un piano regolatore del gioco che consenta di razionalizzare l’offerta di gioco, per raggiungere un equilibrio virtuoso tra tutela sociale, ordine pubblico e entrate erariali.

 

PressGiochi