29 Marzo 2024 - 09:13

Parma: approvata delibera contro slot machine e sale giochi; operativa da subito

Il Consiglio Comunale di Parma ha approvato la delibera che inasprisce la legge regionale per la lotta al gioco d’azzardo e che limita la presenza delle sale slot in città.

29 Maggio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio Comunale di Parma ha approvato la delibera che inasprisce la legge regionale per la lotta al gioco d’azzardo e che limita la presenza delle sale slot in città.

La delibera presentata dall’assessore Michele Alinovi si allinea, se non addirittura rende più ostica la presenza, con la normativa dell’Emilia Romagna. Entro fine anno 252 su 269 presenti fra bar e sale slot dovranno traslocare oppure togliere le slot a causa della nuova norma urbanistica del Comune unita alla legge regionale che impone 500 metri di distanza da scuole, ospedali e altri insediamenti.

Tutti i gruppi in Consiglio si sono detti favorevoli a disincentivare la presenza delle slot machine ma la delibera è passata con 25 si e 4 astenuti (i consiglieri della Lega). La Lega giustifica l’astensione con la considerazione che la delibera, pur positiva, è stata redatta dalla Giunta in totale autonomia senza coinvolgere i gruppi consiliari.

La delibera entra da subito in vigore e presto partiranno le lettere di avviso alle attività coinvolte con l’indicazione dei luoghi in cui è permesso insediarsi.

 

Soddisfazione è stata espressa dal gruppo Effetto Parma. Il capogruppo Cristan Salzano ha dichiarato il voto favorevole a “un provvedimento che interviene in modo deciso e puntuale. Dopo aver deliberato lo stop a nuovi insediamenti nell’aprile 2017, oggi, forti della recente delibera regionale, alziamo l’asticella imponendo la rinuncia o la delocalizzazione alle attività e portando cosi avanti un tema di grande sensibilità. Rispondiamo così in modo energico alle richieste arrivateci da tanti cittadini di contrasto e lotta al gioco d azzardo. Non temiamo i ricorsi, che puntuali arriveranno; crediamo che le attività debbano contraddistinguersi per il servizio offerto, per la qualità dei propri prodotti, per gentilezza e cortesia, non che vengano scelte per opportunità di gioco, facilità di accesso. Vogliamo alzare la qualità dell’offerta dei servizi. Diciamo no alle osservazioni inviate dalle associazioni di categorie perche le battaglie quelle giuste vanno sempre combattute. Non esistono mezze misure, non accettiamo compromessi e continueremo con coraggio e forza a dire no al gioco d azzardo”.

 

PressGiochi