20 Aprile 2024 - 10:45

Oristano: in consiglio approda mozione per aumentare i controlli su distanze e gioco tra i minori

I consiglieri comunali del movimento Capitale Oristano, Andrea Riccio e Monica Masia, hanno presentato ieri in consiglio a Oristano una mozione per sollecitare maggiori controlli e prevedere agevolazioni per quei

30 Gennaio 2018

Print Friendly, PDF & Email

I consiglieri comunali del movimento Capitale Oristano, Andrea Riccio e Monica Masia, hanno presentato ieri in consiglio a Oristano una mozione per sollecitare maggiori controlli e prevedere agevolazioni per quei locali che rimuovono le slot machine dai propri locali o non le installano.

“In città sono presenti 448 apparecchi, circa 14 macchinette ogni mille abitanti”, sostengono Riccio e Masia. “Vengono giocati quasi 900 euro pro capite, per un totale di 28 milioni di euro all’anno”.

Sulla base di questi dati i due consiglieri chiedono l’impegno della Giunta per “rafforzare l’azione della polizia locale e far rispettare il regolamento” vanno avanti.

In particolare si chiede che venga rispettato il divieto di utilizzo delle slot machine da parte dei minori di 18 anni e che “vengano rispettate le distanze dai luoghi sensibili come scuole, centri giovanili, centri anziani, luoghi di culto”.

Si chiede inoltre di prevedere agevolazioni per i titolari di esercizi pubblici che rimuovono slot machine o videolottery.

“Un’amministrazione comunale dovrebbe tutelare il proprio territorio da tutte le forme di compulsività che creano danno alla salute dei singoli cittadini e alla comunità come la ludopatia o il gioco d’azzardo patologico”.

PressGiochi