19 Aprile 2024 - 02:39

Novara: al via i nuovi orari alle slot machine

Nella giornata di ieri, il sindaco di Novara Alessandro Canelli ha firmato una nuova ordinanza che definisce gli orari di funzionamento delle slot machine. A partire dal 21 agosto le

11 Agosto 2017

Print Friendly, PDF & Email

Nella giornata di ieri, il sindaco di Novara Alessandro Canelli ha firmato una nuova ordinanza che definisce gli orari di funzionamento delle slot machine.

A partire dal 21 agosto le slot potranno essere messe in funzione dalle 11 all’1 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica e dalle 11 alle 2 venerdì, sabato e prefestivi infrasettimanali.

 

Interessati dal provvedimento sono gli esercizi pubblici e commerciali, i circoli privati e i locali pubblici o aperti al pubblico. Le apparecchiature, nelle ore di non funzionamento, dovranno restare spente.

 

Oltre a far osservare gli orari di funzionamento, i titolari delle licenze dei vari esercizi sono tenuti a esporre materiale informativo sul rischio di dipendenza dal gioco, il volantino appositamente predisposto dal Dipartimento Patologie delle dipendenze dell’Asl No e il cartello indicante gli orari di attività dell’esercizio e di funzionamento delle slot.

 

 

“Al provvedimento – spiega l’assessore alle Attività produttive, Commercio e Politiche giovanili Franco Caressa – siamo arrivati dopo numerosi occasioni di confronto che abbiamo avuto nelle scorse settimane con i rappresentanti delle varie associazioni di categoria degli esercenti, che, sostanzialmente, richiedevano orari meno stringenti rispetto a quelli imposti dalla più recente sentenza del Tribunale amministrativo regionale. La nuova ordinanza si allinea a quelle che sono le disposizioni del regolamento della Regione Piemonte, che impone le tre ore minime di chiusura giornaliere durante l’orario di apertura degli esercizi commerciali. D’altro canto va detto che, già con il mese di settembre, l’Amministrazione, in collaborazione con le autorità sanitarie del territorio che si occupano di prevenzione e contrasto delle ludopatie e sulla base di un accordo che coinvolge il Comune, la Provincia di Novara e diverse associazioni, porterà avanti anche diversi progetti e percorsi che hanno la finalità del contrasto della dipendenza dal gioco e che coinvolgeranno tutte le fasce d’età”.

PressGiochi

 

International iGaming Awards premiano le aziende, come Btobet, che investono in innovazione e tecnologia

Scandiano (Re): entro sei mesi applicate le distanze del gioco dai luoghi sensibili