29 Marzo 2024 - 09:03

Nota di Aggiornamento del DEF: ADM pronta a potenziare i controlli sui concessionari del gioco

Relativamente al settore dei monopoli la strategia di azione del Governo è finalizzata al rafforzamento degli interventi per prevenire e contrastare il gioco illecito ed irregolare. In particolare, l’Agenzia potenzierà

20 Settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Relativamente al settore dei monopoli la strategia di azione del Governo è finalizzata al rafforzamento degli interventi per prevenire e contrastare il gioco illecito ed irregolare. In particolare, l’Agenzia potenzierà i controlli nei confronti dei soggetti titolari di concessione nel settore dei giochi. In tale ambito, rivestono particolare rilevanza i controlli a tutela dei minori e quelli finalizzati alla prevenzione delle infiltrazioni criminali nella filiera del gioco. È previsto il rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto al gioco illecito ed anche il monitoraggio costante sulle attività svolte dai concessionari e sulla permanenza di tutti i requisiti previsti per l’affidamento della concessione.

Lo rende noto il Rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto dell’evasione fiscale allegato alla Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza approvata ieri dal premier Matteo Renzi e dal Ministro all’Economia Pier Carlo Padoan.

Come si legge nel Rapporto, coerentemente con gli indirizzi programmatici contenuti nell’Atto di Indirizzo dell’Autorità politica 2015-2017, l’azione dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli sarà protesa al rafforzamento degli interventi per la prevenzione e il contrasto all’evasione tributaria nel settore dei diritti doganali, dei tabacchi, dell’IVA intracomunitaria e delle accise, anche mediante lo sviluppo delle attività di intelligence e di analisi dei flussi di traffico e dei rischi connessi. Sarà anche fortemente impegnata, in collaborazione con altri organi (Guardia di finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, SIAE), ai fini di un sempre più incisivo contrasto di ogni fenomeno illegale nel comparto del gioco. Anche le azioni intraprese nell’ambito di cooperazione con altri organismi, nazionali e sovranazionali, favoriranno gli interventi di prevenzione e contrasto dell’evasione tributaria e degli illeciti extra tributari.

 

Nel 2014 l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha sviluppato la propria strategia lungo due direttrici: da un lato, l’ulteriore rafforzamento dell’azione di prevenzione e contrasto dell’evasione tributaria e degli illeciti extratributari, nonché di potenziamento delle azioni di prevenzione e di contrasto al gioco illecito ed irregolare anche mediante l’affinamento delle tecniche di analisi dei rischi e, dall’altro, la semplificazione e la riduzione dell’onerosità degli adempimenti a carico degli operatori anche tramite un’estesa diffusione della telematizzazione dei processi doganali e di quelli relativi alle accise nonché il miglioramento della gestione dei comparti relativi al gioco ed ai tabacchi lavorati.

 

Per quanto riguarda il numero di controlli nel settore dei giochi, nel 2014 si registra un risultato pari a 43.245 con un incremento del 14,6 per cento rispetto al 2013. Relativamente agli apparecchi da divertimento e intrattenimento, sono stati effettuati 22.249 controlli, rispetto all’obiettivo pianificato, pari a 19.000 ed un aumento del 20,6 per cento rispetto al dato di consuntivo 2013 pari a 18.445 controlli. Nel 2014 sono stati effettuati complessivamente 4.738 controlli su esercizi che effettuano la raccolta delle scommesse a fronte di un obiettivo di piano di 4.000 controlli. Nel 2013 erano stati effettuati 4.072 controlli, registrando pertanto un aumento del 16,3 per cento.

 

PressGiochi