20 Aprile 2024 - 11:26

Nicky Nicolai e Stefano Di Battista incantano al Casinò di Campione

La tecnica al servizio dell’espressività: virtuosismi vocali e strumentali per un concerto elegante e raffinato ma allo stesso tempo capace di farsi ascoltare da tutti i tipi di orecchio. E’

02 Febbraio 2015

Print Friendly, PDF & Email

La tecnica al servizio dell’espressività: virtuosismi vocali e strumentali per un concerto elegante e raffinato ma allo stesso tempo capace di farsi ascoltare da tutti i tipi di orecchio. E’ questa la magia che nasce dal connubio tra la splendida voce di Nicky Nicolai e il magistrale sax di Stefano Di Battista, coppia (sul palco e nella vita) di artisti conosciuti e stimati in tutto il mondo. Un esempio di questa magica alchimia è stata l’esibizione di ieri sera al Salone delle Feste del Casinò Campione d’Italia. Il cuore della scaletta è stato dedicato ad alcuni grandi successi di Mina. Non è certo casuale il “titolo”del concerto: “Le mille bolle blu”, in omaggio alla Tigre di Cremona. E se domani, Sono stanca e Ancora, sono solo alcuni brani che il pubblico in sala ha potuto ascoltare e degustare grazie alla sapiente interpretazione di Nicky Nicolai accompagnata da una band di musicisti con la “m” maiuscola, sempre pronti a improvvisare fraseggi e assoli nel migliore stile jazz. E così il sax di Di Battista solo a tratti ha dominato la scena, più spesso ha dialogato con il pianoforte di Andrea Rea, con il contrabbasso di Daniele Sorrentino e con la batteria di Roberto Pistolesi.

Oltre a Mina, però, la serata ha visto altri grandi successi che hanno fatto la storia della musica italiana, come Piazza Grande di Lucio Dalla. Divertente il siparietto tra la coppia di artisti e il pubblico esortato da oro a cantare Volare.Bella e raffinata la canzone Più Sole scritta da Stefano Di Battista e Jovanotti e presentata al festival di Sanremo 2009.
Ma è stato, forse, verso la fine del concerto che il pubblico ha vissuto l’emozione più forte della serata: inconfondibile il tema intonato da Di Battista in omaggio a Pino Daniele: caloroso è esploso l’applauso della platea sulle note di Quando.

PressGiochi