19 Aprile 2024 - 05:02

Napoli. Siglato protocollo di collaborazione tra Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e Avviso pubblico su mafia e gioco d’azzardo

Si è tenuta ieri, presso l’isola F13 del Centro direzionale di Napoli, una riunione del Coordinamento delle Commissioni ed Osservatori sul contrasto della criminalità organizzata e la promozione della legalità

20 Giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuta ieri, presso l’isola F13 del Centro direzionale di Napoli, una riunione del Coordinamento delle Commissioni ed Osservatori sul contrasto della criminalità organizzata e la promozione della legalità delle Regioni e delle Province autonome, specificamente dedicata in quest’occasione al tema dei beni confiscati.

L’incontro è stato occasione per siglare il Protocollo di collaborazione tra Avviso Pubblico e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

“Obiettivo importante del Coordinamento, – ha dichiarato la Presidente Commissione Antimafia Monica Forte (M5S) – è quello di armonizzare le leggi regionali in tema di contrasto alle mafie. Da settembre inizieremo con un tavolo tecnico dedicato”.

 

Il protocollo di collaborazione tra la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e l’Associazione “Avviso Pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” intende definire un rapporto sinergico di collaborazione finalizzato a promuovere la raccolta e la sistematizzazione di iniziative, progetti, buone prassi amministrative messe in atto dalle Regioni; l’attività di studio e di ricerca sulle modalità attraverso le quali si sviluppano la corruzione e le infiltrazioni mafiose nella Pubblica Amministrazione; l’individuazione delle misure legislative ed organizzative idonee a prevenire ed a contrastare tali fenomeni.

Tra le tematiche che le parti hanno individuato di seguire e approfondire figura anche quella del gioco d’azzardo patologico.

PressGiochi