25 Aprile 2024 - 02:06

Montesano (Sa). L’amministrazione lavora ad un piano sul gioco d’azzardo, con incentivi e divieti

Il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, ha preso molto sul serio i dati secondo i quali nel 2016 si sono spesi 67 milioni di euro alle slot machine,

02 Gennaio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, ha preso molto sul serio i dati secondo i quali nel 2016 si sono spesi 67 milioni di euro alle slot machine, dei quali ben 7 nel territorio montesanese.

Per ora ha varato una ordinanza che limita gli orari nei quali è consentito giocare alle slot machine, ma si tratta solo di un primo passo.

L’intenzione dell’amministrazione è quella di mettere in campo ogni azione possibile per  cercare di arginare questo fenomeno sociale. Per il momento attraverso l’ordinanza che limita la fruizione delle slot, ma poi anche attraverso un piano più articolato da approvare in consiglio comunale e che preveda anche incentivi per le attività commerciali che diano disponibilità a seguire l’indirizzo espresso dall’amministrazione comunale di Montesano. L’ordinanza pubblicata sul sito dell’albo pretorio e firmata dal sindaco Giuseppe Rinaldi limita dal 1° gennaio gli orari “di funzionamento degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro tipo slot machine e simili”.

 

Sull’ordinanza, di sette pagine, particolarmente articolata, il primo cittadino spiega: “La ludopatia è un fenomeno patologico, una vera e propria malattia, che non possiamo più far finta di non vedere. Il Comune non è un soggetto moralizzatore né vuole esserlo ma il fenomeno oramai pesa notevolmente sulla comunità e come le ultime sentenze del Consiglio di Stato dicono spetta ai sindaci, laddove ritengano, intervenire a partire proprio dagli orari di utilizzo delle slot machine”.

 

PressGiochi