19 Aprile 2024 - 14:58

Modena: il Pd si schiera contro la sala bingo situata vicino alla polisportiva

Il gruppo Pd di Modena «è contrario al gioco d’azzardo e al fatto che esista all’interno delle polisportive. Ne riteniamo inopportuna la presenza, quindi chiediamo che alla scadenza del contratto

04 Settembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Il gruppo Pd di Modena «è contrario al gioco d’azzardo e al fatto che esista all’interno delle polisportive. Ne riteniamo inopportuna la presenza, quindi chiediamo che alla scadenza del contratto non venga data al gestore la possibilità di continuare a gestire il bingo dentro la polisportiva».

Lo fa sapere l’assessore alle politiche sociali Giuliana Urbelli commentando la presenza dell’“Hippo Bingo” con la polivalente Corassori, questione che ha sempre preoccupato la  politica e che oggi torna alla ribalta.

 

«L’Amministrazione cittadina – fa sapere il Gruppo Pd – ha convintamente scelto di intraprendere un percorso “freeslot” prevedendo azioni diversificate. Come Gruppo Pd continueremo a vigilare, ad esempio, affinché il regolamento sul diritto di superficie venga applicato in tutti i suoi aspetti. Alcune polisportive hanno già provveduto a “liberare” in tal senso i propri spazi, con altre, invece, il percorso è in atto. È chiaro che esiste il problema dei contratti ancora in essere, precedenti all’adozione del regolamento comunale, ma siamo certi che i gestori delle strutture lavoreranno affinché, alla scadenza, non vengano rinnovati. Vigileremo, inoltre, anche sull’applicazione degli altri aspetti presi in considerazione dall’ordinanza, in particolare gli orari di apertura degli esercizi che sono stati opportunamente contenuti».

 

A parlare della questione è stato anche il dottor Francesco Cimino, presidente della polivalente che ha spiegato: “Noi non c’entriamo nulla con il bingo, né siamo i gestori di quegli spazi. La sala giochi, così come la polivalente, paga l’affitto alla cooperativa per stare in quell’edificio. Peraltro non è una cosa successa ieri, ma 15 anni fa, quando si decise di non praticare più il gioco della tombola nelle polisportive. A quel punto, la società che gestisce diversi “Hippo Bingo”, tra cui quello di Modena, ha preso in affitto lo spazio di via Newton.
Se il Consiglio comunale ha la possibilità di revocare i permessi che lo Stato ha dato alla società che gestiste il bingo, per me non ci sono problemi. Ora, però, quella società ha tutte le carte in regola per portare avanti la sua attività, e paga l’affitto come fanno altri in quello stabile. Inviterei il Consiglio a parlare con la cooperativa e con i gestori della società. Del resto, non si tratta certo dell’unica sala bingo presente in città: invito chi ha delle perplessità a verificare anche l’ubicazione delle altre sale”.

PressGiochi