28 Marzo 2024 - 10:13

Milano. Passera (IU): “Pronto ad impegnarmi per un maggior contrasto del gioco d’azzardo”

“Basta passeggiare per Milano per rimanere colpiti dalla fitta presenza di sale giochi e bar con slot machines, in ogni zona della città”. Con queste parole Corrado Passera (Iu) ex

22 Gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

“Basta passeggiare per Milano per rimanere colpiti dalla fitta presenza di sale giochi e bar con slot machines, in ogni zona della città”.

Con queste parole Corrado Passera (Iu) ex Ministro dello sviluppo economico e exMinistro delle infrastrutture e dei trasporti annuncia il proprio impegno politico sul tema del gioco nel caso in cui venisse eletto sindaco di Milano

“Stiamo parlando – spiega il candidato sindaco – di giochi apparentemente divertenti ma in realtà molto pericolosi, che possono provocare seri danni alla salute con ripercussioni sociali, culturali e anche di sicurezza. I casi di ludopatie sono in continuo aumento. Un fenomeno gravissimo da affrontare con strumenti idonei e moderni, per contrastarne con fermezza la diffusione.

Secondo uno studio della Camera di Commercio, la provincia di Milano è quella con il maggior numero di esercizi di questo tipo sul territorio italiano ed è anche la prima nel Paese per numero di giocatori di slot machines, il 17% del totale. E solo in Lombardia nel 2014 sono stati registrati ben 2.111 malati di ludopatia.

Una vera e propria emergenza sociale da affrontare pianificando interventi per tutelare i cittadini, in particolar modo i soggetti più esposti e più deboli, come i minorenni e gli anziani.

Come sindaco – conclude il presidente di Italia Unica – mi impegnerò a contrastare la concessione di nuove licenze per sale giochi e a rendere più stringente la normativa per quanto riguarda l’operatività di quelle esistenti, in termini di orari di apertura e requisiti di sicurezza dei locali. Inoltre prevederemo sgravi fiscali per tutti quei bar che dismetteranno le slot machine e assicureremo l’organizzazione di punti di ascolto sicuri per consentire agli esercenti di denunciare ogni pressione e minaccia proveniente da organizzazioni criminali per l’installazione di apparecchi all’interno dei propri locali”.

 

PressGiochi