19 Aprile 2024 - 08:25

Marquis (VdA): “L’intesa sui giochi permetterà un miglior controllo delle Regioni sul gioco d’azzardo”

Come molti rappresentanti degli enti locali, anche il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Pierluigi Marquis, ha partecipato oggi alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome che ha

07 Settembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Come molti rappresentanti degli enti locali, anche il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Pierluigi Marquis, ha partecipato oggi alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome che ha esaminato tra l’altro la proposta di intesa Stato – Regioni,  prevista dal comma 936 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016), sulle caratteristiche dei punti di gioco pubblico, nonché i criteri per la loro distribuzione e concentrazione territoriale.

 

La proposta è stata approvata dalla Conferenza dei Presidenti con un emendamento, presentato dalla  Provincia autonoma di Bolzano e sostenuto anche dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, secondo cui le disposizioni specifiche in materia, previste in ogni Regione o Provincia autonoma, se prevedono una tutela maggiore, continueranno comunque ad esplicare la loro efficacia. Inoltre le Regioni e le Province autonome ai fini del contrasto delle patologie afferenti alla dipendenza da gioco d’azzardo, potranno prevedere forme maggiori di tutela per la popolazione.

 

L’intesa permetterà di regolare la distribuzione dell’offerta di gioco diffusa nel territorio, tenendo conto delle accresciute esigenze sociali e dei fenomeni di dipendenza patologica osservati, sia per mezzo della riduzione dei volumi di gioco e dei punti vendita (tra l’altro con una significativa riduzione del numero di slot machine), sia per mezzo di disposizioni e di criteri applicativi da parte delle Regioni e degli Enti locali riguardo alla distribuzione territoriale, alle fasce orarie di esercizio, di accesso al gioco, di monitoraggio e di visibilità dei punti gioco.

 

Secondo il Presidente Marquis “l’intesa consente un più ampio ruolo da parte delle Regioni e degli Enti locali, che potranno meglio monitorare e gestire il gioco pubblico sul territorio e rispetto alla popolazione, con miglioramenti che avranno ricadute sul piano sociale e su quello della salute”.

PressGiochi

Riordino giochi: l’intesa è fatta! Inserite altre due modifiche al testo…

Gori (Bergamo): “Accordo giochi, successo per Comuni e Regioni”

Mirabelli (Pd): “Bene intesa, riforma risultato storico”

Riordino Giochi. Decaro (Anci): “Affermato il potere dei comuni di stabilire orari di apertura e distanze”

 

 

Fonte immagine: Pierluigi Marquis durante il Consiglio regionale Valle d'Aosta, Aosta, 10 marzo 2017. Architetto di Saint-Vincent, 52 anni, Marquis è il nuovo presidente della Regione, eletto dal Consiglio Valle (18 voti a favore) che ha approvato la mozione di sfiducia costruttiva nei confronti del presidente uscente, Augusto Rollandin (Union valdotaine). ANSA/ Thierry Pronesti