28 Marzo 2024 - 09:25

Marin (FdI): “Devolvere i fondi del Lotto al recupero delle Terme di Corallo”

Il Senatore di Fratelli d’Italia, Marco Marin, ha presentato ieri una interrogazione parlamentare per sensibilizzare il Parlamento sulla tutela delle Terme di Corallo di Livorno. Marin ha ricordato come ‘l’articolo

30 Settembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il Senatore di Fratelli d’Italia, Marco Marin, ha presentato ieri una interrogazione parlamentare per sensibilizzare il Parlamento sulla tutela delle Terme di Corallo di Livorno.

Marin ha ricordato come ‘l’articolo 3, comma 83, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, ha stabilito che, a partire dal 1997, ogni anno fosse riservata al Ministero in indirizzo una quota degli utili derivanti dal gioco del lotto da destinare al recupero e la conservazione dei beni culturali, archeologici, storici, artistici, archivistici e librari nonché per interventi di restauro paesaggistico e per attività culturali;

a seguito di successivi interventi normativi, nel 2007 si rese necessaria la creazione di vari fondi da ripartire, tra cui quello per le risorse indicate, destinato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ed allocato nello specifico capitolo di bilancio 2401. La legge di stabilità per il 2016 ha stabilito per tali finalità un’autorizzazione di spesa pari a 10 milioni di euro annui, incrementando il fondo”.

 

Marin ha quindi chiesto al Ministro dei Beni culturali di sapere quali orientamenti il Ministro in indirizzo intenda esprimere, in riferimento a quanto esposto in premessa e, conseguentemente, quali iniziative voglia intraprendere, nell’ambito delle proprie competenze, al fine di promuovere interventi di recupero dello stabilimento “Acque della Salute” di Livorno, inserendole tra gli interventi di destinazione della quota di proventi del gioco del lotto, da destinare a quanto disposto dall’art. 3, comma 83, della legge n. 622 del 1996 o attraverso altri canali di finanziamento, se ritenuti più immediati; se intenda attivarsi presso l’amministrazione comunale di Livorno, al fine di sollecitarla a richiedere eventuali finanziamenti per procedere all’avvio dei lavori di ristrutturazione.

PressGiochi