18 Aprile 2024 - 15:28

Malta Gaming Authority nomina Heathcliff Farrugia nuovo amministratore delegato

Il Consiglio di amministrazione della MGA (ai sensi dell’articolo 14 della Lotteries and other Games Act e dopo aver consultato il segretario parlamentare per i servizi finanziari, economia digitale e

23 Aprile 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di amministrazione della MGA (ai sensi dell’articolo 14 della Lotteries and other Games Act e dopo aver consultato il segretario parlamentare per i servizi finanziari, economia digitale e innovazione, On. Silvio Schembri) ha nominato Heathcliff Farrugia come nuovo Chief Executive Officer della MGA con effetto dal 24 aprile 2018.

Heathcliff Farrugia succede a Joseph Cuschieri che all’inizio di questo mese è stato nominato amministratore delegato dell’Autorità per i servizi finanziari di Malta (MFSA).

Farrugia ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso l’Università di Leicester, Regno Unito, ed è specializzato in gestione aziendale, efficienza operativa, pianificazione strategica e regolamentazione. Nel corso della sua carriera professionale, ha ricoperto varie posizioni dirigenziali sia nel settore privato che in quello pubblico. Nel 2014, Farrugia ha aderito all’Autorità di gioco nel ruolo di Chief Operations Officer (COO) ed è stato fondamentale nel processo di trasformazione che l’Autorità ha subito. Ha ricoperto questa posizione per due anni fino alla sua nomina a Chief Regulatory Officer nel 2016. In questo ruolo è stato responsabile di tutte le attività di regolamentazione dell’Autorità, con particolare attenzione alla vigilanza regolamentare, autorizzazioni, conformità e supporto al giocatore.

Allo stesso tempo, è stato anche membro del Supervisory Council e ha co-presieduto il Fit & Proper Committee, incaricato di valutare l’idoneità e la predisposizione di individui e aziende che richiedono una licenza MGA. Farrugia è stato membro del consiglio di amministrazione del Forum europeo dei regolatori di gioco (GREF), di cui è ora membro ed è anche membro dell’Associazione internazionale dei regolatori dei giochi (IAGR) e dell’Associazione internazionale dei consulenti di gioco (IAGA).

Prima di entrare nella MGA, Farrugia ha trascorso la maggior parte della sua carriera nel settore delle telecomunicazioni, in particolare con Vodafone Malta, dove ha occupato varie posizioni manageriali. Nel 2013 è stato nominato Responsabile Customer Value Management (CVM) per Vodafone Italia a Milano, dove è stato responsabile della pianificazione generale e della strategia all’interno del dipartimento Consumer.

 

PressGiochi