28 Marzo 2024 - 21:11

Lotterie nazionali: per la Camera occorre intervenire sulle criticità della distribuzione dei biglietti

Il Governo valuti l’opportunità di contenere, attraverso gli opportuni provvedimenti in via amministrativa, le criticità relative alla distribuzione dei biglietti delle diverse lotterie a estrazione differita. Questa l’osservazione presentata dalla

28 Gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il Governo valuti l’opportunità di contenere, attraverso gli opportuni provvedimenti in via amministrativa, le criticità relative alla distribuzione dei biglietti delle diverse lotterie a estrazione differita.

Questa l’osservazione presentata dalla Commissione finanze della Camera che ha ieri approvato in via definitiva lo schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2016.

“Valutata positivamente la scelta del Governo di mantenere anche per il 2016 la decisione, già assunta nel 2015, di svolgere solo due lotterie nazionali a estrazione differita,- spiega il parere approvato dalla Commissione finanze – individuandole anche in questo caso nella Lotteria Italia, cui sono collegate trasmissioni televisive e radiofoniche, e nella lotteria abbinata alla manifestazione «Premio Louis Braille», organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Rilevato come nel 2015 la raccolta della Lotteria Italia abbia registrato, rispetto al 2014, un significativo incremento, a testimonianza dell’attrazione che tale Lotteria continua a esercitare, anche in ragione del suo collegamento con trasmissioni radiofoniche e televisive di notevole richiamo mediatico; evidenziato come il rilievo sociale e solidaristico «Premio Louis Braille», cui è abbinata la seconda lotteria a estrazione differita, abbia consentito di realizzare nel 2015 un apprezzabile risultato, sia in termini di biglietti venduti sia in termini di utili per l’Erario e per gli organizzatori, recuperando parzialmente la generale disaffezione dei giocatori rispetto a tale tipo di manifestazioni; condivisa pertanto la decisione di confermare anche per il 2016 l’abbinamento della seconda lotteria a estrazione differita al «Premio Louis Braille»”.

Evidenziato peraltro come si siano evidenziate alcune criticità relativamente alla distribuzione dei biglietti delle lotterie a estrazione differita, che appare opportuno affrontare in via amministrativa, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione.

Osservazioni anche da parte della Commissione Finanze del Senato che in queste ore ha espresso il parere favorevole al decreto. Qui, il senatore del Gruppo Misto Vacciano ha sottolineato in particolare il notevole abbattimento dei costi di gestione e promozionali rispetto alle precedenti edizioni della Lotteria nazionale, al quale si è accompagnato un rilevante aumento nel volume di vendita dei biglietti. Tuttavia ha ritenuto che il dato annuale meriti una valutazione approfondita sugli elementi che, comparativamente rispetto al pregresso, hanno consentito tale risultato.

Vacciano ha chiesto quindi che il Mef fornisca dati precisi sui costi di gestione delle lotterie, sui costi della pubblicità televisiva e  sugli eventuali esborsi tratti dal fondo di riserva (che per l’anno scorso sono stati pari a zero). Sollecita inoltre a porre la dovuta attenzione al futuro andamento delle lotterie nazionali, al fine di valutarne adeguatamente la convenienza economica.

PressGiochi

 

Cola (Presidente UICI Regionale Lazio): “La conferma del Premio Louis Braille accanto alla Lotteria Italia conferma che, oltre il premio, dietro l’acquisto di un biglietto c’è molto altro”