24 Aprile 2024 - 04:52

Lotteria dello scontrino: rinviata al 2019

Selvazzano (PD). Il Tar accoglie il ricorso della sala VLT, ma amministrazione e cittadini protestano Un rinvio di un anno, al 2019. È lo slittamento che potrebbe scattare per la

10 Luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Selvazzano (PD). Il Tar accoglie il ricorso della sala VLT, ma amministrazione e cittadini protestano

Un rinvio di un anno, al 2019. È lo slittamento che potrebbe scattare per la lotteria degli scontrini, introdotta con l’ultima legge di Bilancio e che sarebbe dovuta partire in via sperimentale a novembre 2017 e a regime dal 2018. Il governo starebbe infatti mettendo a punto, per la prossima manovra, un «pacchetto digitale» in chiave anti-evasione ma anche di semplificazione fiscale, all’interno del quale andrebbe ricollocata anche la lotteria degli scontrini. In particolare, il «pacchetto digitale» comprenderebbe anche l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati, previo via libera Ue. L’obiettivo è da un lato quello di rendere sempre più semplice il rapporto col fisco e dall’altro di accelerare ulteriormente il recupero dell’evasione, in particolare dell’Iva.

 

Al momento, tra l’altro, manca ancora l’infrastruttura tecnologica necessaria a supportare i negozi che vogliano aderire all’iniziativa. Ma proprio sulla trasmissione telematica dei corrispettivi — condizione necessaria per gli esercenti che vogliano partecipare — l’esecutivo starebbe studiando anche una semplificazione della trasmissione dei dati attraverso la creazione di un «documento unico di vendita» che superi le attuali diverse modalità (fattura, ricevuta, ecc) e semplifichi la comunicazione telematica dei corrispettivi.

 

 

 

 

PressGiochi