24 Aprile 2024 - 13:52

Lotta al terrorismo: nuovi obblighi sulle transazioni di denaro legate alle case da gioco

La proposta di direttiva sulla lotta al terrorismo prevede, tra l’altro, nuove norme per facilitare la tracciabilità del denaro. La nuova disciplina obbliga, inoltre, per la prima volta gli Stati

22 Settembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

La proposta di direttiva sulla lotta al terrorismo prevede, tra l’altro, nuove norme per facilitare la tracciabilità del denaro. La nuova disciplina obbliga, inoltre, per la prima volta gli Stati membri a tenere registri centrali con le informazioni dei proprietari effettivi di società e altre entità giuridiche, come pure dei trust. Sono inoltre stabiliti obblighi specifici per le transazioni sospette effettuate dai clienti, ad esempio, per banche, auditor, avvocati, agenti immobiliari e case da gioco.

Lo afferma l’on. Marina Berlinghieri, relatrice alla 14° Commissione della Camera all’interno dei lavori attuati da questo ramo del Parlamento per la Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’attuazione dell’Agenda europea sulla sicurezza per combattere il terrorismo e preparare il terreno per l’Unione della sicurezza.

Berlinghieri ricorda che la “competenza dell’Unione europea in questo ambito è riconducibile non soltanto alle previsione esplicite che in materia sono contenute nei Trattati, ma anche dal carattere sovranazionale delle organizzazioni criminali e terroristiche che richiedono, dunque, risposte coordinate. I singoli Stati non dispongono infatti di forze e risorse adeguate per fronteggiare da soli una minaccia di questo tipo”.

 

PressGiochi