29 Marzo 2024 - 07:48

Lombardia. Ass. Gallera: “Cresce il lavoro delle ATS per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico”

“Anche per il 2019 le risorse destinate da Regione Lombardia al Fondo Sanitario regionale, pari a 18,5 miliardi di euro, rimangono invariate. La riduzione di ricoveri registrata ci permetterà però

06 Dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

“Anche per il 2019 le risorse destinate da Regione Lombardia al Fondo Sanitario regionale, pari a 18,5 miliardi di euro, rimangono invariate. La riduzione di ricoveri registrata ci permetterà però di destinare o mettere a sistema risorse aggiuntive su temi assolutamente prioritari come le dipendenze, la neuropsichiatria infantile, l’autismo, le cure palliative, l’assistenza domiciliare e la riduzione delle liste d’attesa”.

Lo ha detto l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera oggi durante la presentazione in Commissione III del Consiglio Regionale la delibera delle Regole di Sistema 2019.

 

“A partire dal primo gennaio 2019 – ha sottolineato l’assessore- sarà istituito l’Osservatorio epidemiologico per le dipendenze ed istituito il tavolo con gli erogatori, quale luogo di periodico confronto. Entro il 30/06/2019 le ATS daranno avvio alle attività, volte ad accrescere le opportunità di Diagnosi Precoce, Cura e Riabilitazione del Gioco d’Azzardo Patologico a livello territoriale. Ogni ASST, entro il 31/12/2019, dovrà avviare specifiche azioni volte alla Diagnosi Precoce del Disturbo da Uso di Sostanze”.

 

PressGiochi