28 Marzo 2024 - 13:51

Livorno. L’Ass. Baldari a PressGiochi: “Nel contrasto del GAP importante anche il ruolo del gestore”

Paola Baldari, assessore del Comune di Livorno con deleghe al commercio e l’edilizia, ha raccontato a PressGiochi il percorso verso il regolamento sul gioco recentemente approvato all’unanimità la scorsa settimana.

24 Ottobre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Paola Baldari, assessore del Comune di Livorno con deleghe al commercio e l’edilizia, ha raccontato a PressGiochi il percorso verso il regolamento sul gioco recentemente approvato all’unanimità la scorsa settimana.

“In primo luogo questa decisione del consiglio segue la spinta del quadro normativo regionale- ha commentato- abbiamo voluto far sentire l’orientamento dell’amministrazione in relazione ad un problema, quello della ludopatia, sempre più grave tanto che l’OMS l’ha riconosciuta come una vera e propria malattia. Da noi a Livorno, secondo i dati forniti dall’associazione San Benedetto , sono 71 le persone con problemi di gioco patologico prese in carico. Dati in aumento e sottostimati in quanto sono relativi solo ai giocatori con problemi riconosciuti, per questo l’intenzione è proprio quella di porre maggiore attenzione anche sui giocatori a rischio”.

Il regolamento, prevede l’applicazione di limiti agli orari di apertura delle slot e “un’ampliata definizione delle distanze dai luoghi sensibili” (Aggiunti gli stabilimenti balneari ed altre strutture). Un testo che, sempre secondo la Baldari. “Ha l’intento di agire per contrastare e prevenire il GAP, ma non vuole essere repressivo”. “In sede di commissione infatti- prosegue l’assessore- insieme alla San Benedetto, la prima associazione riconosciuta della Toscana, abbiamo ascoltato anche il parere della Sapar. Tra le proposte c’è anche quella di fare dei corsi ai gestori (in particolare riguardo le grandi sale) che potrebbero  essere premiati magari attraverso uno ‘sconto’ sulle limitazioni orarie”.

“Crediamo che per raggiungere il nostro scopo- ha concluso la Baldari- il contrasto del gioco patologico sia importante anche il ruolo del gestore che può agire in prima persona sui soggetti a rischio”.

 

Livorno. Approvato all’unanimità il regolamento sul gioco

 

PressGiochi

Fonte immagine: ????????????????????????????????????