25 Aprile 2024 - 16:04

L’associazione ‘And’ e la Asl insieme per un progetto di “monitoraggio passivo” del GAP nei comuni dello Spezino

Dalla collaborazione dell’Asl 5 della provincia di La Spezia e l’associazione And (Azzardo e nuove dipendenze) nasce un’indagine che intende monitorare la dipendenza dall’azzardo nei paesi più popolosi della zona

21 Febbraio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Dalla collaborazione dell’Asl 5 della provincia di La Spezia e l’associazione And (Azzardo e nuove dipendenze) nasce un’indagine che intende monitorare la dipendenza dall’azzardo nei paesi più popolosi della zona come  La Spezia, Sarzana, Santo Stefano, Lerici, Arcola. Il primo Comune ad aderire a questo progetto con un atto formale è stato Santo Stefano di Magra, che ha approvato apposita delibera, preparando le lettere che nei prossimi giorni saranno inviate a sei bar del territorio dotati di apparecchi per il gioco d’azzardo.

Questo è il testo della lettera che verrà spedita agli esercizi commerciali:

“Con la presente siamo a chiedere la Vostra disponibilità ad accogliere nel Vostro locale e ad agevolare l’intervento di osservazione silente da parte di Operatori Professionisti dell’ASL 5 Spezzino. La finalità dell’intervento è quella di approfondire la conoscenza dei comportamenti nei luoghi di gioco della clientela in condizione di fragilità, rispetto alla eventuale dipendenza dal gioco d’azzardo (Slot, VLT, altri giochi previsti nel locale). Tale azione rientra nel Protocollo d’intesa tra ASL 5 Spezzino e Associazione ‘AND –Azzardo e nuove dipendenze’ nell’ambito del progetto ‘LiberANDoci dall’Overdose da Gioco d’Azzardo’. L’intervento prevede la presenza dell’operatore nel Vostro locale per osservare in modo passivo le caratteristiche dei giocatori e loro dinamiche di funzionamento durante l’attività di gioco. Non è previsto in nessun modo il coinvolgimento delle persone in forma diretta, non verrà arrecato nessun disturbo alla clientela e tutte le annotazioni degli operatori verranno redatte in forma anonima per tutelare la privacy degli avventori del locale. Gli operatori dell’ASL 5 Spezzino provvederanno a contattarvi personalmente e concorderanno direttamente con voi gli orari e le giornate di presenza nel locale”.

Smaniotto (AND): “Fondamentale che i campioni dello sport non facciano pubblicità all’azzardo”

 

PressGiochi