24 Aprile 2024 - 01:06

Lacchiarella: parte il progetto finanziato dalla Regione contro il gioco d’azzardo

Il progetto chiamato “Non di solo gioco” per il contrasto delle ludopatie passa alla fase operativa. Il Comune retto da Antonella Violi è a capo di una partnership formata dalle

22 Gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il progetto chiamato “Non di solo gioco” per il contrasto delle ludopatie passa alla fase operativa. Il Comune retto da Antonella Violi è a capo di una partnership formata dalle amministrazioni di Binasco, Zibido S. Giacomo, Vernate, Casarile e Noviglio, insieme alla Cooperativa Sociale “Saman”, all’Asl MI 2 e al Comitato civico degli anziani di Lacchiarella, che ha ottenuto dalla Regione un finanziamento di 50.000 euro da impiegare nella lotta alla diffusione indiscriminata del sistema di offerta del gioco d’azzardo con attenzione ai soggetti a rischio.

«Gli obiettivi specifici del progetto- fanno sapere dal Comune- sono quelli di fornire un supporto informativo ai giocatori e alle loro famiglie e di sensibilizzare i gestori dei locali in cui sono presenti slot machine o videopoker al problema della dipendenza, cercando di incentivarli ad aderire alla campagna “No slot” e mappare i luoghi sensibili».

Dopo aver avuto la certezza che il progetto era stato ammesso al finanziamento regionale, gli enti aderenti a “Non di solo gioco” si sono riuniti per pianificare le diverse azioni da mettere in campo, identificare gli ambiti di intervento e i target di riferimento. Alla coop “Saman” viene affidata sostanzialmente la regia e la gestione di tutte le fasi d’intervento sul territorio.

PressGiochi