19 Aprile 2024 - 06:43

Lacchiarella (MI). Il sindaco Violi: “Contro l’azzardo mappatura delle slot e progetto di sensibilizzazione”

Il Comune di Lacchiarella ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Asst Melegnano e della Martesana, partner del progetto “La vita non è in gioco”, focalizzato sul contrasto al gioco d’azzardo

29 Dicembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Lacchiarella ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Asst Melegnano e della Martesana, partner del progetto “La vita non è in gioco”, focalizzato sul contrasto al gioco d’azzardo patologico. Asst partecipa alle riunioni di coordinamento insieme ai firmatari del progetto (cooperativa sociale “Icaro 2000”, Arci, Cantoni Ciarlaschi, Pro Loco, Comitato civico Anziani e Istituto Comprensivo), realizza interventi formativi e di accompagnamento rivolti alla terza età e prende parte alle iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

 

Vi sono due fasi operative: una reperibilità telefonica che permette di fissare nel giro di 24 ore un incontro di pronto ascolto e un’attività di prima accoglienza con due pre-colloqui con l’obiettivo di favorire la predisposizione del giocatore e della famiglia all’accompagnamento ai servizi.Uno degli obiettivi del progetto è rappresentato dai giovani. Sono infatti previste attività formative e si sensibilizzazione rivolte agli studenti delle medie e agli insegnanti.

 

“Il progetto è al suo secondo anno- spiega la sindaca Antonella Violi- e dopo la mappatura dei luoghi dove sono presenti le macchine da gioco il prossimo passo è coinvolgimento delle scuole e del Centro anziani. Il problema purtroppo esiste anche da noi e lo abbiamo percepito l’anno passato con le interviste, commissionate alla cooperativa, delle persone che sostavano fuori dalle sale con le slot. Anche se tutti negavano, l’impressione che abbiamo ricavato è che il fenomeno sia rilevante”.

PressGiochi