18 Aprile 2024 - 06:59

La Sentinella: al via Tavolo nazionale sul gioco per trovare un punto di incontro tra tutte le parti

L’Associazione “La Sentinella”, presieduta dal dott. Luigi Nevola, da tempo ormai si occupa di contrasto del gioco d’azzardo patologico e del gioco d’azzardo irregolare. L’Associazione ha ritenuto di promuovere l’iniziativa di

05 Luglio 2016

Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione “La Sentinella”, presieduta dal dott. Luigi Nevola, da tempo ormai si occupa di contrasto del gioco d’azzardo patologico e del gioco d’azzardo irregolare. L’Associazione ha ritenuto di promuovere l’iniziativa di un Tavolo nazionale di pacificazione e concerto sul gioco d’azzardo tra quanti più operatori sociali e tra quanti più operatori del settore possibile. Si tratta del primo Tavolo nazionale sul gioco che ospita tutte le parti coinvolte promosso da organizzazioni private. Tra gli invitati diverse associazioni del mondo del sociale, tutte le associazioni di categoria del mondo del gioco, tutti i concessionari di rete e alcuni rappresentanti del Governo e delle istituzioni.

La Società Italiana Intervento Patologie Compulsive, presieduta dal Prof. Cesare Guerreschi patrocinerà l’evento.

In seguito ad alcuni incontri ed ai primi riscontri con gli addetti ai lavori, sia per quanto riguarda il mondo del sociale che del gioco, da subito tutte le persone e gli enti interpellati hanno manifestato interesse per un Tavolo di lavoro che miri ad unire e trovare dei punti d’interesse comuni e di convergenza. Anche per questo le adesioni al Tavolo sono già molto numerose.

Sia il mondo del sociale al suo interno, che quello del gioco risultano sempre più divisi, frammentati e litigiosi al loro interno. Trovare dei punti di convergenza su cui tutte le parti in causa possano convenire, è il nostro obiettivo, in particolare in merito a tre tematiche che saranno all’ordine del giorno:

– Lotta e contrasto del gioco d’azzardo irregolare ed illegale;

– Contingentamento delle slot machines presenti presso i pubblici esercizi;

– Informazione, prevenzione, formazione e cura del GAP.

Questi sono gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti, su cui vorremo trovare la convergenza più amplia possibile.

Infatti questi sono elementi di fondamentale importanza strategica per il futuro della nostra società, della nostra economia e per la salute degli Italiani.

Il Tavolo si terrà a porte chiuse, su invito, mercoledì 13 luglio 2016 a partire dalle ore 9.00 presso l’Hotel Nazionale in piazza Montecitorio.

 

PressGiochi