20 Aprile 2024 - 13:13

La nuova tendenza dei giochi di abilità online: strategia e competenza prima di tutto

I casinò online hanno goduto di un’esplosione di popolarità negli ultimi due decenni, attirando sia gli appassionati di giochi che quelli di tecnologia, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

25 Marzo 2019

Print Friendly, PDF & Email

I casinò online hanno goduto di un’esplosione di popolarità negli ultimi due decenni, attirando sia gli appassionati di giochi che quelli di tecnologia, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Se da un lato i giocatori di tutto il mondo si registrano regolarmente per partecipare al loro passatempo preferito, gli operatori di casinò sono impegnati ad innovare e ad aggiornare costantemente la loro offerta per rimanere competitivi, proponendo una gamma di giochi basati su una combo di abilità e competizione.

 

 

Quanto conta l’elemento strategico nei giochi online

 

Il rapido passaggio ai giochi basati sulle abilità si è fatto più evidente negli ultimi anni, con un’offerta di prodotti che combinano elementi del videogaming con i livelli più alti di coinvolgimento e intrattenimento. In passato le slot machine tradizionali in stile arcade, ad esempio, erano prive di qualsiasi elemento di abilità, mentre oggi lo scenario è completamente diverso, grazie all’innovazione tecnologica e ad un lavoro importante realizzato dagli sviluppatori di tutto il mondo. Le slot online sono molto meglio nel complesso, con una grafica accattivante, giri bonus, funzionalità e animazioni e l’elemento abilità, che consente ai giocatori di migliorare il proprio punteggio e competere con gli amici. Sfida, competizione e strategia sono gli ingredienti principali di questo nuovo modello di slot, che prende spesso ispirazione da produzioni cinematografiche, come le slot di Betway Casinò basate su Highlander, Robin of Sherwood o The Panthom of the Opera, Jurassic Park e da sitcom di successo acclamate dalla critica, come nel caso della produzione americana Seinfeld. In onda dal 1989 al 1998, lo spettacolo ha visto il comico Jerry Seinfeld, interpretare una versione romanzata di se stesso a New York City. Personaggi come George Costanza, Cosmo Kramer ed Elaine Benes sono diventati nomi familiari grazie a questa serie televisiva, che si posiziona tra i migliori spettacoli di tutti i tempi. Da questa serie, i produttori Scientific Games in collaborazione con la Warner Bros, hanno presentato la loro slot machine Seinfeld in occasione del Global Gaming Expo a Las Vegas nel 2016, una delle fiere internazionali più prestigiose del settore Gioco. Con clip, personaggi e riferimenti allo spettacolo, oltre a una tecnologia molto innovativa, come la rivoluzionaria piattaforma gamescape con cinque schermi per la massima chiarezza visiva, questa macchina ha tutto ciò che un appassionato del programma potrebbe chiedere.

 

 

 

I nuovi giochi di abilità con le carte conquistano i millenial

 

L’elemento abilità non si limita però solo alle slot, anche nel vasto mondo dei giochi di carte, si è assistito ad uno spostamento dalla modalità tradizionale a quella sempre più innovativa e strategica grazie a nuove funzioni online, come nel caso del popolare gioco del blackjack. Battere la mano del banco con un totale superiore a quello del croupier ma senza superare 21 è lo scopo principale di questo gioco. Esistono oltre 10 varianti con cui cimentarsi: classic, Vegas strip, European, Spanish, multi-hand, live blackjack, fino alla nuova modalità di gioco direttamente su dispositivi mobili. In tutte queste versioni dove la grafica e i suoni giocano un ruolo fondamentale, lo studio attento del valore delle carte e l’abilità di avere una mano migliore di quella del croupier, rendono questo gioco molto popolare anche tra i millennial, che apprezzano l’aspetto strategico di questi nuovi passatempi online. L’elemento abilità unito alla sfida di questi giochi è riuscito a coinvolgere anche questo target, solitamente più attratto dal mondo dei videogiochi e console di case produttrici come la popolare Nintendo o il colosso Sony. I millennial desiderano partecipare ad un tipo di intrattenimento dinamico e basato sul concetto di competenza e i casinò sembrano si stiano muovendo proprio verso questa direzione, per migliorare ulteriormente il loro raggio di azione con nuovi appassionati del genere. Ma i giochi basati sulle abilità verranno a dominare l’ambiente del gioco online? Quel che è certo è che i tradizionali giochi da casinò troveranno sempre il loro pubblico, uno fra tutti la popolare roulette, che grazie all’avvento dell’online, oggi può essere giocata facilmente e ovunque anche da smartphone. In realtà, è molto probabile che i giochi come le slot e il blackjack, basati sulle abilità, diventeranno in un breve periodo un genere autonomo a sé stante, del tutto complementare al mercato dei tradizionali giochi da casinò online.

 

 

 

 

Questa nuova tendenza traccerà una nuova strada da perseguire per la crescita potenziale degli operatori del settore gaming con maggiori opportunità di crescita per i marchi a livello globale supportati dall’irrefrenabile innovazione digitale.

 

 

PressGiochi