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In Gazzetta Ufficiale il bando per 120 concessioni di gioco online

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’affidamento di 120 concessioni per l’esercizio a distanza dei  giochi pubblici ai sensi della  L.  28.12.2015,  n.  208,  art 

23 Gennaio 2018

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E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’affidamento di 120 concessioni per l’esercizio a distanza dei  giochi pubblici ai sensi della  L.  28.12.2015,  n.  208,  art  1,  co.  935 attraverso  l’attivazione  della  rete  a  distanza  e  la   relativa conduzione.

 

L’affidamento   in   concessione   – si legge in Gazzetta – e’   subordinato   al versamento,  all’atto  della  comunicazione  di   superamento   della verifica dei requisiti, di un corrispettivo una tantum,  pari  a  200 000,00 EUR  (duecentomila/00).  La  concessione  ha  durata  fino  al 31.12.2022. Il candidato  e’  tenuto  ad  allegare  alla  domanda  di partecipazione idonea documentazione comprovante la prestazione della garanzia provvisoria costituita in numerario od in titoli del  debito pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito, presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende autorizzate a titolo di pegno a  favore  di  ADM,  ovvero  attraverso fideiussione bancaria  o  assicurativa,  rilasciata  da  una  o  piu’ banche,  istituti  di  credito  o  aziende  di   assicurazione,   che rispondano ai requisiti di solvibilita’ previsti dalle leggi  che  ne disciplinano le rispettive  attivita’,  nella  forma  della  garanzia autonoma rispetto all’obbligazione  principale,  a  prima  richiesta, ogni eccezione rimossa e con espressa  rinunzia  al  beneficio  della preventiva escussione del debitore principale ed all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2 del codice civile nonche’  con  previsione dell’operativita’ della garanzia medesima entro 15 giorni a  semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L’importo della garanzia provvisoria deve essere pari a 100 000,00  EUR  (centomila/00)  cioe’ pari  alla  meta’  del  contributo  dovuto  per  l’affidamento  della concessione a norma dell’art.1, co. 935, della L. n. 208 del 2015. La garanzia provvisoria deve avere efficacia e validita’ per un  periodo di un anno dalla presentazione della domanda e deve essere rinnovata, qualora la stipula della  convenzione  non  avvenga  entro  il  detto termine, fino alla data della stipula medesima. ADM,  avvalendosi  di una apposita Commissione di  selezione,  nominata  con  provvedimento successivo, verifica  l’esistenza  della  documentazione  nonche’  il possesso dei requisiti richiesti e l’adempimento delle  condizioni  e degli oneri prescritti. Tutte le domande prodotte  saranno  esaminate nel rispetto  dell’ordine  cronologico  di  presentazione  fino  alla concorrenza del  numero  di  120.  In  caso  di  incompletezza  della domanda, ovvero della  relativa  documentazione,  si  applica  quanto previsto dall’articolo 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50 del  2016  fermo restando l’ordine cronologico  assegnato  alla  domanda.  Le  domande saranno presentate in plichi chiusi; le modalita’ di apertura saranno rese note sul sito, scaduti i termini  L’affidamento  in  concessione puo’ avvenire solo nei confronti di societa’ di capitali. In sede  di presentazione della domanda di partecipazione le imprese individuali,  le societa’ di persone, le societa’  costituende,  i  consorzi  e  le societa’ consortili di  persone  devono  espressamente  obbligarsi  a costituirsi o trasformarsi in societa’ di  capitali  avente  la  sede legale in uno degli Stati dello Spazio economico europeo prima  della sottoscrizione della convenzione. La costituzione o la trasformazione nella stessa societa’ di capitali costituisce  condizione  essenziale alla sottoscrizione della convenzione. I soggetti gia’ costituiti  in  forma di societa’ di capitali devono stabilire la loro sede legale in uno degli Stati  dello  Spazio  economico  europeo  anteriormente  al rilascio della concessione  ed  alla  sottoscrizione  della  relativaconvenzione.

 

In   caso   di   inadempimento,   oltre   a   procedere

all’esclusione dall’affidamento della  concessione,  ADM  provvedera’

anche  ad  escutere  la  cauzione  provvisoria  presentata   per   la

partecipazione alla procedura di affidamento in concessione.  Con  la

sottoscrizione della domanda di partecipazione  il  candidato  assume

gli  obblighi  elencati  nell’articolo  24,  comma  17,  della  legge

7.7.2009, n. 88. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e’

il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati

solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA

esclusa: 24 000 000.00 EUR II.2.7) Durata  del  contratto  d’appalto,

dell’accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione.  Fine:

31/12/2022. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10)

Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)

Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni

relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai

fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un  progetto  e/o

programma  finanziato  da  fondi  dell’Unione  europea:  no  II.2.14)

Informazioni complementari.

Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,

finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)

Abilitazione all’esercizio dell’attivita’  professionale,  inclusi  i

requisiti  relativi  all’iscrizione  nell’albo  professionale  o  nel

registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: La

partecipazione alla procedura di affidamento in concessione e’ aperta

agli operatori di gioco che esercitano in Italia  o  in  altro  Stato

dello Spazio  economico  europeo,  sulla  base  di  una  concessione,

autorizzazione o altro titolo abilitativo  rilasciato  dall’autorita’

competente dello Stato in cui l’operatore di gioco ha la sede  legale

ovvero la sede operativa, almeno una tipologia di  gioco  tra  quelle

facenti  parte  del  portafoglio  giochi  gestito  da  ADM.   Possono

partecipare anche i soggetti che operano in settori diversi dal gioco

ovvero in attivita’  di  gioco  offerte  al  di  fuori  dello  Spazio

economico europeo o  in  attivita’  di  gioco  offerte  nello  Spazio

economico europeo con ammontare complessivo  di  ricavi  relativo  al

biennio precedente la data di presentazione della domanda inferiore a

1 500 000,00 EUR (unmilionecinquecentomila/00), purche’ in  possesso,

anche per  il  tramite  di  societa’  controllanti  o  controllate  o

collegate, di una capacita’ tecnico-infrastrutturale,  comprovata  da

apposita relazione tecnica  sottoscritta  da  soggetto  indipendente,

aventi  le  caratteristiche  indicate  nelle  regole  tecniche  della

procedura selettiva e che prestino all’Agenzia  delle  dogane  e  dei

monopoli garanzia bancaria ovvero assicurativa, a prima  richiesta  e

di  durata  biennale,  di  importo  pari   a   1   500   000,00   EUR

(unmilionecinquecentomila/00).   La   verifica   dei   requisiti   e’

effettuata da ADM. Possono partecipare alla procedura di  affidamento

in concessione le imprese individuali, le  societa’  di  persone,  le

societa’ di  capitali,  le  societa’  consortili,  i  consorzi  e  le

societa’ costituende, versando, una volta superata  la  verifica  dei

requisiti, il corrispettivo indicato dall’articolo 1, comma 935 della

legge n. 208 del 2015.  A  pena  di  esclusione  dalla  procedura  di

affidamento della concessione, il soggetto partecipante deve allegare

alla  domanda  –  secondo  le  modalita’   descritte   nelle   Regole

amministrative – copia della ricevuta del versamento  del  contributo

all’Autorita’ nazionale  anticorruzione  unitamente  a  copia  di  un

documento di identita’  in  corso  di  validita’,  che  nel  caso  di

societa’ e’ quello del legale rappresentante. Ai fini della  presente

procedura di affidamento il codice identificativo gara  (CIG)  e’  il

seguente: 73435644B8. Il versamento dovuto da ciascun partecipante e’

pari a 500,00 EUR (cinquecento/00) e dovra’ essere effettuato secondo

le modalita’ disponibili  nel  sito  www.anticorruzione.it  entro  il

termine di presentazione dell’offerta. La verifica del  possesso  dei

requisiti  di   carattere   generale,   tecnico-   professionale   ed

economico-finanziario avviene, ai sensi dell’art. 81,  comma  2,  del

D.Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii.,  attraverso  l’utilizzo  del  sistema

AVCpass, reso disponibile dall’ANAC con la delibera attuativa n.  111

del 20.12.2012 e ss.mm.ii. Tutti i soggetti interessati a partecipare

alla procedura  devono,  obbligatoriamente,  registrarsi  al  sistema

AVCpass  secondo  le  indicazioni  operative  per  la   registrazione

presenti  sul  sito:  www.anticorruzione.it.  L’operatore  economico,

effettuata  la  suindicata  registrazione  al  servizio   AVCpass   e

individuata la  procedura  di  affidamento  cui  intende  partecipare

ottiene dal sistema un “PASSOE”; lo  stesso  dovra’  essere  inserito

nella documentazione amministrativa. III.1.2) Capacita’  economica  e

finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  E’

prevista  una  garanzia  sostitutiva  del  requisito   di   capacita’

economico-finanziaria,  bancaria   ovvero   assicurativa,   a   prima

richiesta  e  di  durata  biennale,  pari  a   1   500   000,00   EUR

(unmilionecinquecentomila/00) da  parte  dei  soggetti  in  possesso,

anche per  il  tramite  di  societa’  controllanti  o  controllate  o

collegate, di  una  capacita’  tecnico-infrastrutturale,  in  settori

diversi dal gioco ovvero in attivita’ di gioco offerte  al  di  fuori

dello Spazio economico europeo o in attivita’ di gioco offerte  nello

Spazio economico europeo con ammontare complessivo di ricavi relativo

al  biennio  precedente  la  data  di  presentazione  della   domanda

inferiore a 1  500  000,00  EUR  (unmilionecinquecentomila/00).  Tale

garanzia deve avere efficacia e validita’ per un periodo di due  anni

dalla presentazione  della  domanda  di  partecipazione  ed  ha  come

oggetto  la  solidita’  economica  e  la  continuita’  dell’esercizio

dell’attivita’  dimostrata  dalla   capacita’   di   adempiere   alle

obbligazioni della convenzione con valore integrativo  per  la  parte

eccedente le garanzie gia’ previste dalla convenzione. Livelli minimi

di capacita’ eventualmente richiesti: Conseguimento, nel corso  degli

ultimi due esercizi chiusi prima della presentazione  della  domanda,

di ricavi, come operatore di gioco, relativamente alle  tipologie  di

gioco tra quelle oggetto della presente procedura di  affidamento  in

concessione o tra le  altre  facenti  parte  del  portafoglio  giochi

gestito   da   ADM,   non   inferiori   ad   1   500    000,00    EUR

(unmilionecinquecentomila/00).  In  mancanza  del  volume  di  ricavi

indicato, possesso, anche per il tramite di societa’  controllanti  o

controllate o collegate, di  una  capacita’  tecnico-infrastrutturale

comprovata   da   relazione   tecnica   sottoscritta   da    soggetto

indipendente, non inferiore a quella richiesta dalle regole  tecniche

sottoscritte dai soggetti che hanno  partecipato  alle  procedure  di

selezione indette ai sensi dell’articolo 24, commi 11-26, della legge

7.7.2009, n. 88, che prestino ad ADM  una  garanzia  bancaria  ovvero

assicurativa, a prima richiesta e di durata biennale, di  un  importo

pari a 1 500 000,00  EUR  (unmilionecinquecentomila/00).  Assenza  di

posizioni debitorie pendenti nei confronti di ADM relativamente  alle

concessioni precedentemente acquisite aventi ad  oggetto  l’esercizio

dei giochi da affidare in esito alla presente procedura di selezione.

III.1.3)  Capacita’  professionale  e  tecnica.  Livelli  minimi   di

capacita’  eventualmente  richiesti:  Disponibilita’  di  un  sistema

informatico dedicato all’esercizio di almeno una delle  attivita’  di

gioco descritte al punto II.1.4), avente le caratteristiche precisate

nelle regole tecniche della procedura di  affidamento,  nel  caso  di

operatori di gioco gia’ concessionari, ovvero possesso  di  capacita’

tecnico-infrastrutturale comprovata dalla relazione tecnica  indicata

nelle regole tecniche della procedura di affidamento, per i  soggetti

operanti, anche per il tramite di societa’ controllanti o controllate

o collegate, in settori diversi dal  gioco  ovvero  in  attivita’  di

gioco offerte al  di  fuori  dello  Spazio  economico  europeo  o  in

attivita’  di  gioco  offerte  nello  Spazio  economico  europeo  con

ammontare complessivo di ricavi relativo  agli  ultimi  due  esercizi

chiusi prima della data di presentazione della domanda inferiore a  1

500  000,00  EUR  (unmilionecinquecentomila/00).  Le   infrastrutture

tecnologiche dedicate alle attivita’ oggetto  di  concessione  devono

risiedere in uno degli Stati dello Spazio economico europeo. III.1.5)

Informazioni  concernenti  contratti   d’appalto   riservati   III.2)

Condizioni relative  al  contratto  d’appalto  III.2.1)  Informazioni

relative  ad  una  particolare  professione  III.22)  Condizioni   di

esecuzione  del  contratto  d’appalto:  Garanzia  a  copertura  degli

obblighi della concessione, da prestare nel termine e  per  l’importo

previsti dalle Regole amministrative e dallo Schema  di  convenzione;

costituita in forma di cauzione, in numerario  o  titoli  del  debito

pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,

presso una sezione di tesoreria provinciale o azienda  autorizzata  a

titolo di pegno a favore di ADM, o attraverso fideiussione bancaria o

assicurativa, rilasciata da una o piu’ banche, istituti di credito  o

assicurazioni, che rispondano ai requisiti di  solvibilita’  previsti

dalle leggi vigenti, nella forma  della  garanzia  autonoma  rispetto

all’obbligazione  principale,  a  prima  richiesta,  ogni   eccezione

rimossa  e  con  espressa  rinunzia  al  beneficio  della  preventiva

escussione  del  debitore  principale   ed   all’eccezione   di   cui

all’articolo 1957, comma 2 del codice civile nonche’  con  previsione

dell’operativita’ della garanzia medesima entro 15 giorni a  semplice

richiesta scritta della stazione  appaltante.  III.2.3)  Informazioni

relative al  personale  responsabile  dell’esecuzione  del  contratto

d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali

del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.

Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura

Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un

sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla

riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la

negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull’asta  elettronica

IV.1.8) Informazioni  relative  all’accordo  sugli  appalti  pubblici

(AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:

no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)

Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)

Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di

partecipazione  Data:  19/03/2018  Ora  locale:  15:00  IV.2.3)  Data

stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a

presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la

presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:

Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l’offerente  e’

vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo

per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle

offerte Data: 19/04/2018  Ora  locale:  12:00  Luogo:  Agenzia  delle

dogane e dei monopoli, via della Luce 34/A bis, 00153 ROMA –  Italia.

Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di

apertura:  Le  domande  saranno  presentate  in  plichi  chiusi;   le

modalita’ di apertura dei plichi saranno rese note sul sito internet,

scaduti i terminii.

Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla

rinnovabilita’.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)

Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)

Informazioni  complementari:  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)

Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso   Tribunale

Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia

Tel.: +39 06328721 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di

mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui

termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Il  ricorso  puo’   essere

presentato esclusivamente al giudice amministrativo nei termini e con

le modalita’  previsti  dall’articolo  120  del  decreto  legislativo

2.7.2010, n. 104  recante  il  codice  del  processo  amministrativo.

VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni

sulle procedure di ricorso VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente

avviso: 08/01/2018

 

 

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