16 Aprile 2024 - 18:14

Gratta&Vinci online. UK: la Gambling Commission denuncia la diffusione di lotterie illegali

I giocatori di gratta e vinci online sono invitati a diffidare di schemi di gioco che potrebbero in realtà rivelarsi come una lotteria illegale. L’allarme è stato lanciato quest’oggi dalla

14 Settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

I giocatori di gratta e vinci online sono invitati a diffidare di schemi di gioco che potrebbero in realtà rivelarsi come una lotteria illegale.

L’allarme è stato lanciato quest’oggi dalla stessa Gambling Commission britannica dopo esser stata allertata della presenza di sistemi online che impongono ai consumatori pagamenti di un canone mensile in cambio di gratta e vinci digitali. In pratica, i clienti vengono invogliati a far giocare amici e conoscenti in cambio di altri grattini online, ma facendo questo incorrono inconsapevolmente nel reato di promozione di giochi illegali, multati dal Gambling Act 2005 con una multa e fino a 51 settimane di carcere.

Nick Tofiluk, direttore legislativo della commissione, ha dichiarato: “La legge è molto chiara su questo aspetto, è assolutamente vietato promuovere una lotteria per avere un guadagno privato. Consigliamo quindi a chiunque stia pensando di prender parte a questi schemi di gioco che coinvolgono l’acquisto o il coinvolgimento di altri al gioco di pensare molto attentamente prima di promuovere una lotteria illegale”.

Chiunque vuole promuovere una lotteria in Gran Bretagna – fa sapere l’autorità – deve avere una licenza rilasciata dalla Gambling Commission o esser registrati presso le autorità concedenti locali.

 

PressGiochi