18 Aprile 2024 - 20:55

Gioco online: prende forma la black list della Slovacchia

Olanda. La Corte Distrettuale ha approvato le multe del KSA contro gli operatori dell’iGaming non autorizzati UK. Aumenta la pressione politica per ridurre le giocate delle FOBTs Il segretario di

20 Luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Olanda. La Corte Distrettuale ha approvato le multe del KSA contro gli operatori dell’iGaming non autorizzati

UK. Aumenta la pressione politica per ridurre le giocate delle FOBTs

Il segretario di Stato del Ministero delle Finanze della Slovacchia, Radko Kuruc (nella foto), ha pubblicato i primi 10 nomi di quella che sta per diventare la black list dei siti di gioco online che offrono i loro servizi senza l’approvazione del regolatore locale.
Come è stato rivelato all’inizio di questo mese, la repressione del gioco illegale è iniziata il 1 ° luglio, dopo che il Paese ha adottato una nuova legislazione. L’ente governativo ha dato il via alla propria battaglia contro i siti con attività di gioco che violano la legge; i rispettivi operatori sono stati richiamati per chiudere i servizi di gaming. Inoltre, come aveva annunciato il governo, i siti saranno inseriti in una lista ‘nera’ laddove non rispetteranno la norma e non si conformeranno nel tempo previsto dalla legislazione slovacca. Il ministero ha rivelato i primi dieci nomi che sono finiti nella lista nera, ma ha commentato che il numero originale era di 17 operatori.
Tra le aziende che sono state richiamate dal regolatore a richiedere regolare autorizzazione e che non hanno rispettano gli ordini, il ministero slovacco ha segnalato: William Hill, 888 holdings, Bwin e LVbet.com. Del numero originale, due hanno deciso di terminare i loro servizi volontariamente, mentre cinque hanno circa una settimana per terminare le loro operazioni locali prima che vengano puniti.
La fuga delle imprese di gioco online – La Slovacchia ha subito l’uscita di alcuni operatori negli ultimi mesi in quanto il governo ha annunciato l’applicazione di una regolamentazione di gioco che ha alzato la tassa del 27 per cento sui guadagni lordi delle aziende del gioco. Il ministero ha confermato che gli ordini del tribunale per l’attuazione dei blocchi di dominio verranno ottenuti nelle prossime settimane, anche se i fornitori di servizi Internet hanno espresso la loro opposizione poiché non sanno dove trovare i fondi necessari per l’inatteso lavoro.

Il ministero sarà anche incaricato di informare le istituzioni finanziarie della Slovacchia a non elaborare i pagamenti degli operatori inseriti in blacklist. Le autorità potrebbero imporre ammende alte fino a 570mila $ americani per le violazioni della norma.

 

Non solo interventi sul gioco online – Nel mese di febbraio è stato annunciato che l’industria del gioco potrebbe essere totalmente vietata nella capitale slovacca di Bratislava. Diciassette consigli hanno espresso preoccupazione per l’attuazione, in quanto i rappresentanti della città hanno dichiarato che una sospensione avrebbe portato solo a favorire il gioco illegale e il governo dovrebbe regolare il settore con regole rigorose. Un divieto totale per le attività di gioco a Bratislava è stato sostenuto da più di 136mila residenti e 45 consiglieri. Al contrario, i diciassette consigli hanno proposto un’industria legale ma limitata negli alberghi e nei centri turistici, imitando il modello di Vienna e di Budapest.

 

PressGiochi