20 Aprile 2024 - 13:37

Gioco online. Norvegia: NGA pronta ad intervenire sulla pubblicità televisiva realizzata dagli operatori offshore

La Norwegian Gaming Authority (NGA) ha segnalato un aumento della pubblicità dagli operatori offshore diretta ai giocatori norvegesi. Secondo la NGA, gli operatori di giochi internazionali, privi di una licenza

25 Settembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

La Norwegian Gaming Authority (NGA) ha segnalato un aumento della pubblicità dagli operatori offshore diretta ai giocatori norvegesi. Secondo la NGA, gli operatori di giochi internazionali, privi di una licenza norvegese, hanno speso circa 91 milioni di euro in pubblicità televisive nel paese nel 2017, nel tentativo di eludere il monopolio statale nel gioco d’azzardo in Norvegia guidato dalle aziende Norsk e Rikstoto.

La Nga ha affermato che tale attività è possibile solo a causa di una scappatoia nella pubblicità televisiva. Attualmente, gli operatori possono collocare pubblicità su canali trasmessi al di fuori della Norvegia che tuttavia possono ugualmente raggiungere gli spettatori norvegesi.

I regolatori del paese sono pronti a reprimere questa pratica in quanto le leggi dovrebbero cambiare a partire da questo settembre, in attesa dell’approvazione della Commissione europea.

Per il sistema norvegese attuale questa situazione porta il Paese a perdere il reddito imponibile del gioco d’azzardo offerto dagli operatori offshore che lo scorso anno ha rastrellato tra € 2,1 miliardi e € 2,3 miliardi. Il direttore della Norwegian Gaming Authority, Henrik Nordal, ha dichiarato che il regolatore appoggia queste modifiche per fornire una migliore protezione dei cittadini norvegesi.

 

PressGiochi