26 Aprile 2024 - 01:21

Gioco Online. Don Zappolini (CNCA): “Le aziende crescono perché lo Stato rafforza questo settore”

Alcune associazioni di base cattolica hanno espresso “preoccupazione” dopo i dati sul gioco online presentati oggi dall’Osservatorio Gioco on line del Politecnico di Milano che hanno registrato un aumento. In

11 Aprile 2017

Print Friendly, PDF & Email

Alcune associazioni di base cattolica hanno espresso “preoccupazione” dopo i dati sul gioco online presentati oggi dall’Osservatorio Gioco on line del Politecnico di Milano che hanno registrato un aumento. In particolare sono intervenuti su Radio Vaticana Don Armando Zappolini, presidente del Coodinamento Comunità d’Accoglienza e Matteo Iori, presidente del Conagga e dell’associazione Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia.
“Nel 2016 la pubblicità è aumentata- ha commentato Zappolini- questo vuol dire che per ora ciò che la politica ha fatto sul settore è stato come minimo ininfluente, quindi non ha toccato il cuore del problema. Quello che noi stiamo dicendo è proprio che questo Parlamento prima di finire la sua funzione possa dare almeno un segnale sostanziale di cambiamento di rotta perché qui i presupposti sono inefficaci”.
“Le aziende crescono perché lo Stato rafforza questo settore- ha proseguito- Gli introiti dello Stato arrivano quasi a dieci miliardi per il 2016 per quanto riguarda il comparto del gioco. Non penso ci si possa limitare all’idea che ci lavorano centomila persone e quindi ci potrebbe essere un rischio di occupazione, perché queste risorse possono anche essere riconvertite in altre cose. Tutti questi soldi spesi nell’azzardo se fossero anche in parte messi nell’economia reale potrebbero creare sicuramente posti di lavoro senza far cose che fanno male alla salute delle persone”.

 

“Sembra qualcosa di più leggero, di meno preoccupante, di meno visibile- ha concluso Matteo Iori- Il gioco online è qualcosa che è possibile fare in ogni contesto, in ogni luogo con privacy maggiore e di conseguenza i ragazzi lo interpretano anche come una cosa molto più friendly, più facile meno pericolosa”.

Gioco online: cresce il circuito legale. Planzi: “Con 84 operatori, l’offerta italiana è veramente completa”

Gioco Online. Gli operatori: offerta variegata, liquidità internazionale e offerta diretta all’intrattenimento

 

PressGiochi