20 Aprile 2024 - 14:51

Gioco online. Bieńkowska (Comm. Ue): “In corso studio su applicazione delle norme”

Roma. Catini (M5S): “Necessario adottare un nuovo approccio verso le dipendenze” Genova. Valente (M5S): “I fondi dal Lotto non bastano per completare la nuova sede della biblioteca” “La Commissione sostiene

18 Luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Catini (M5S): “Necessario adottare un nuovo approccio verso le dipendenze”

Genova. Valente (M5S): “I fondi dal Lotto non bastano per completare la nuova sede della biblioteca”

“La Commissione sostiene gli Stati membri nel loro ruolo di garantire la tutela dei consumatori e la protezione dei minori da giochi d’azzardo non autorizzati che non rispettano gli standard di gioco responsabile e la protezione adeguata dei giocatori.

Nel Gruppo di esperti per i servizi di gioco, gli Stati membri condividono i propri sforzi per garantire il controllo del gioco d’azzardo online. La Commissione ha inoltre ottenuto informazioni da studi e progetti nel campo del gioco d’azzardo, come il progetto di ricerca europeo di cinque anni in tema di dipendenza e stili di vita nel progetto contemporaneo di rafforzamento delle tossicodipendenze (ALICE RAP). In questo contesto, ad esempio i determinanti della dipendenza, sono stati studiati gli effetti del marketing e l’attuazione delle politiche di regolamentazione. Attualmente è in fase di preparazione un nuovo studio sull’applicazione delle regole di gioco online”.

 

 

L’arrivo di un nuovo studio europeo in materia di gioco online è stato annunciato ieri dal Commissario al Mercato Interno Elżbieta Bieńkowska che ha risposto così all’interrogazione presentata ad aprile dall’europarlamentare greco Chrysogonos Kostas  GUE/NGL relativamente alla protezione dei cittadini dalla dipendenza dal gioco d’azzardo, in particolare minori.

 

“L’accordo di cooperazione tra Stati membri – ha continuato il commissario – è stato concluso nel novembre del 2015. Questo accordo consente ai vettori nazionali di regolamentazione di gioco d’azzardo di scambiarsi informazioni sull’organizzazione, la supervisione e l’esecuzione del gioco d’azzardo online.

Finora, la Commissione non intende armonizzare i sistemi di controllo a livello europeo per i siti di gioco online. La raccomandazione della Commissione sulla tutela dei consumatori e dei giocatori del 14 luglio 2014 contiene esempi di buone pratiche per un’efficace protezione dei consumatori, quali raccomandazioni sulla registrazione dei giocatori, norme minime per i siti web degli operatori di gioco online e raccomandazioni sulla pubblicità.

Per quanto riguarda l’età dei giocatori coinvolti in scommesse online, la Raccomandazione contiene una sezione dedicata alla protezione dei minori per intensificare la prevenzione della gioventù da gioco d’azzardo online”.

 

PressGiochi