19 Aprile 2024 - 20:05

Gioco e giovani. A Bologna la presentazione dello studio condotto su 13mila studenti

Nomisma, in collaborazione con l’Università di Bologna, propone i risultati della survey su 13.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nomisma, nell’ambito della propria attività di ricerca e consulenza

12 Giugno 2015

Print Friendly, PDF & Email

Nomisma, in collaborazione con l’Università di Bologna, propone i risultati della survey su 13.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nomisma, nell’ambito della propria attività di ricerca e consulenza economica, è da sempre impegnata nell’offrire un contributo alla lettura delle trasformazioni socio-economiche del nostro Paese.
In questa ottica, dal 2009 è attivo l’Osservatorio Gioco e Giovani con l’obiettivo di garantire un continuo monitoraggio della struttura e delle dinamiche economico-normative dei vari segmenti di gioco, nonché la rilevazione dei comportamenti e delle relazioni con il mondo dei giochi d’azzardo da parte dei giovani.

Oggi, con Gioco & Giovani – Young Millennials Monitor, l’Osservatorio presenta due fattori innovativi.
Innanzitutto l’approccio multi-disciplinare al fenomeno. Nomisma ha infatti avviato una collaborazione con l’Università di Bologna per esplorare tutte le dimensioni del fenomeno gioco. In secondo luogo, una base informativa unica che consente di monitorare abitudini e comportamenti di gioco dei giovani.

Durante l’anno scolastico 2014/2015 è stata, infatti, realizzata un’indagine che ha visto il coinvolgimento delle scuole superiori di secondo grado e la partecipazione di oltre 13.000 ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

I risultati di Gioco & Giovani – Young Millennials Monitor saranno presentati l’1 luglio (ore 11,00) presso la Sala Incontri di Nomisma, Bologna. All’evento parteciperà Stefano Bonaccini – Presidente della Regione Emilia Romagna.
Alla presentazione dei risultati seguirà una tavola rotonda con interlocutori privilegiati finalizzata ad alimentare il dibattito e delineare possibili linee di policy.

PressGiochi