24 giugno 2017
ore 12:26
Home Eventi Gieffe: alla ri-scoperta della realtà virtuale

Gieffe: alla ri-scoperta della realtà virtuale

SHARE
Gieffe: alla ri-scoperta della realtà virtuale

L’Enada Primavera sarà pure diventata la fiera del gaming, ma a vedere la ressa che si è creata nello stand della Gieffe per provare le ultime novità in fatto di Realtà Virtuale, è parso tornare indietro di tanti anni, quando era l’amusement a farla da padrone.

 

“L’intrattenimento è la nostra storia – afferma Marco Casalvieri – e dopo una decina d’anni dedicati alle Awp, abbiamo deciso di riportarlo in auge con prodotti innovativi. Sono due anni che stiamo lavorando sul progetto della Realtà Virtuale, ed ora siamo finalmente pronti a lanciare una serie di proposte che, nel loro insieme, incontreranno le necessità di qualsiasi tipo di location”.

 

L’apparato più spettacolare è quello dedicato alla simulazione di guida (ritratto nella foto); ma piuttosto attraenti sono il Motion VR Simulator e il VR Egg che, come dice il nome, è un cabinato a forma di uovo che avvolge quasi completamente il giocatore; infine abbiamo la piattaforma classica a marchio VirtuixOmni, dotata di base concava per un andamento più fluido, anello di supporto regolabile e delle interfacce utente consistenti nell’imbracatura di sostegno, le scarpe coi sensori, il visore (in 3 diversi modelli) completo di due joystick oppure supporti per battle games.

 

La postazione di guida è ancora un prototipo e riproduce interamente la fisica delle macchine da corsa con movimento 2DOF. Il Motion VR, pur nelle sue dimensioni molto contenute, offre un’esperienza di gioco esaltante, grazie all’High End PC che esegue al massimo dettaglio grafico i più noti giochi e simulatori di guida: la versione VR Oculus CVI ha un display Oled a risoluzione 2160X1200 e angolo di visuale 110°.

 

All’esterno, l’illuminazione a led multicolor lo rende particolarmente accattivante; per i gestori va poi sottolineata la maneggevolezza, essendo la macchina provvista di ruote con blocco e piedi antivibranti regolabili che garantiscono un perfetto ancoraggio al terreno.

 

La VRG Egg è una capsula che abbraccia tutte le età; si muove a 360° ed è dotata di numerosi effetti, quali venti, vibrazione, ecc., configurandosi come un vero e proprio 9 DVR. Della VRG Egg sono previste tre versioni, con ben 100 giochi selezionali che propongono avventure nei più svariati scenari e sono tutti a risoluzione FHD 1920X1080, più totem di controllo con kit gettoniera.

 

“I test fatti fino ad ora – prosegue Marco Casalvieri – hanno dato i risultati sperati. E in fiera la clientela ha reagito in maniera eccezionale; diversi ordini li abbiamo ricevuti anche dall’estero. Questi apparecchi trovano la loro collocazione ideale nei centri commerciali, nei multiplex e nei bowling. Sebbene siamo ancora nella prima fase di lancio, stiamo già pensando al futuro: oltre al grande simulatore di guida stiamo sviluppando i simulatori di volo e di moto. Per quanto riguarda il multigame, diamo la garanzia di fornire l’upgrade di 1 gioco al mese”.

 

PressGiochi

PASSWORD RESET

Inserisci codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


LOG IN