26 Aprile 2024 - 01:49

Genova, contro il Gap la Asl3 attiva una rete capillare di sportelli

A Genova, Asl3 ha lanciato una rete capillare di sportelli sul territorio destinati a trovare i giocatori problematici o i loro familiari , ma anche per aiutare ad affrontare ogni

16 Maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

A Genova, Asl3 ha lanciato una rete capillare di sportelli sul territorio destinati a trovare i giocatori problematici o i loro familiari , ma anche per aiutare ad affrontare ogni forma di nuova dipendenza: da internet ai cellulari, dai videogiochi allo shopping compulsivo alle dipendenze emotive.

 

«Il gioco patologico è un fenomeno in continua crescita ma difficilmente chi ne è vittima accetta di confondersi con gli utenti abituali dei nostri Sert, quindi abbiamo cercato una risposta diversa», racconta Paolo Drocchi, 50 anni, oggi responsabile dei Sert genovesi.

«I primi risultati sono incoraggianti. La soluzione, ancora in fase iniziale è l’apertura (per ora, due o tre ore per un solo giorno alla settimana) di uno sportello per le nuove dipendenze in ogni distretto sociosanitario della Asl, dove si trovano anche specialisti come l’oculista e il ginecologo. Ai nostri sportelli un operatore stabilisce il primo contatto e aiuta a trovare il percorso migliore: attraverso i gruppi di auto-mutuo aiuto o la presa in carico della nostra equipe multidisciplinare, con un approccio personalizzato per ogni caso».

 

PressGiochi