28 Marzo 2024 - 12:04

Gara Lotto. Pubblicato in Gazzetta europea il bando

La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento in concessione della gestione del servizio del gioco del Lotto automatizzato e degli altri giochi numerici a

17 Dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento in concessione della gestione del servizio del gioco del Lotto automatizzato e degli altri giochi numerici a quota fissa.

I criteri di aggiudicazione adottati è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa con una base d’asta, per le offerte al rialzo, di 700 milioni di euro. Le domande di offerta dovrenno attivare entro il 16 marzo 2016, ore 16,00 mentre l’apertura delle buste è prevista per il 30 marzo alle ore 10:30.

La concessione è detenuta da oltre un ventennio da Lottomatica, ora IGT, anche se per questo bando, anche in seguito all’intervento del consiglio di Stato, sembrano farsi avanti anche altri operatori interessati al gioco, come l’austriaca Stanleybet.

Come riporta il Bando, l’affidamento in concessione può avvenire solo nei confronti di società di capitali con sede legale in uno degli Stati dello Spazio economico europeo.

Il soggetto partecipante è tenuto ad allegare alla domanda di partecipazione idonea documentazione comprovante la prestazione della garanzia provvisoria dal valore di 5 milioni di euro. La garanzia provvisoria dovrà essere portata all’importo complessivo di 40 milioni in caso di aggiudicazione, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’esito della procedura di selezione e deve essere rinnovabile qualora la sua scadenza fosse antecedente alla stipula dell’atto di convenzione.

Il compenso del concessionario è pari al 6 % della raccolta di gioco. A titolo meramente indicativo ed informativo, si rappresenta che la raccolta annua del segmento di mercato dei giochi numerici a quota fissa si è attestata, nel 2014, ad un valore pari a circa 6 600 000 000 EUR.
La durata della concessione è di 9 anni.

La partecipazione alla procedura di affidamento in concessione è aperta a qualificate imprese con pregresse esperienze nella gestione o raccolta di gioco, sulla base di una concessione, autorizzazione o altro valido ed efficace titolo abilitativo rilasciato dall’autorità competente, con sede legale in uno degli Stati dello Spazio economico europeo.
L’impresa concorrente deve essere in possesso di una capacità tecnico organizzativa consistente in una comprovata competenza nella conduzione di una rete tecnologica e commerciale caratterizzata dall’aver realizzato negli ultimi 3 esercizi chiusi del triennio 2012/2014 oppure del triennio 2013/2015 una raccolta di gioco pari ad almeno 350 000 000 EUR (trecentocinquanta milioni) relativamente a tipologie di giochi effettuati tramite terminali di gioco. Nel caso il candidato operi da meno di tre anni ma da almeno 18 mesi tale valore è rapportato proporzionalmente al minore periodo di attività.
La verifica dei requisiti è effettuata dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Capacità finanziaria: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Conseguimento nel triennio 2012/2014 oppure nel triennio 2013/2015 di un fatturato complessivo, inteso come remunerazione per i servizi connessi all’attività di esercizio del gioco, pari ad almeno 100 000 000 EUR (cento milioni) sulla base dei criteri evidenziati al paragrafo 5.3 del Capitolato d’oneri. I soggetti costituiti da meno di tre anni possono dimostrare la capacità economico-finanziaria per un periodo comunque non inferiore ai 18 (diciotto) mesi secondo quanto previsto nel paragrafo 5.3 del Capitolato d’oneri.
L’impresa concorrente deve essere in possesso della certificazione di qualità dei sistemi di gestione aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 nonché della certificazione sui sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni conforme alle norme ISO IEC 27001, valida alla data di presentazione della domanda di partecipazione, entrambe per le attività di gestione o raccolta di gioco secondo quanto previsto nel paragrafo 5.4 del capitolato d’oneri.

 

PressGiochi

 

Lotto. Tar Lazio: illegittima la revoca della concessione per inadempienze dovute a causa di forza maggiore