29 Marzo 2024 - 13:52

Friuli Venezia Giulia. Gregoris (Cittadini): “La legge regionale sul gioco sta dando i suoi frutti nei comuni che si sono attivati”

Gino Gregoris (Cittadini) consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia commenta gli effetti della legge regionale in alcuni comuni come Pordenone e Azzano Decimo. “Sta già dando i primi frutti la

11 Dicembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Gino Gregoris (Cittadini) consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia commenta gli effetti della legge regionale in alcuni comuni come Pordenone e Azzano Decimo.

“Sta già dando i primi frutti la nuova legge regionale per il contrasto al gioco d’azzardo- commenta Gino Gregoris- I Comuni di Pordenone e Azzano Decimo hanno infatti adottato delle ordinanze per definire, restringendoli, gli orari in cui è consentito agli esercenti di attivare le slot”.
“Lo strumento- prosegue Gregoris- è previsto proprio dalla nuova legge approvata in Consiglio regionale, che autorizza i Comuni a individuare gli orari di apertura delle sale da gioco e la relativa sanzione amministrativa per il mancato rispetto degli stessi. E’ uno degli strumenti più efficaci che abbiamo inserito nella nuova legge – spiega Gregoris – e va fatto un plauso ai Comuni che si sono già attivati per sfruttarlo. Riducendo l’orario in cui è consentito utilizzare le slot machine si riduce automaticamente la quantità di soldi persi in un gioco che per sua natura è sempre perdente”.

“Entro tre anni – ricorda Gregoris – anche le apparecchiature esistenti dovranno essere dismesse. Tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia – conclude Gregoris – possono adottare questa efficace forma di contrasto al gioco d’azzardo: basta un regolamento comunale che stabilisca gli orari in cui è consentita l’apertura delle sale da gioco. Il mio appello è affinché gli amministratori si attivino subito per ottenere il prima possibile gli effetti indicati dalla legge. Nel frattempo, anche lo strumento dell’ordinanza può essere efficace”.

Friuli Venezia Giulia. Gregoris (Cittadini): “I contributi per la dismissione delle slot non copriranno i mancati introiti, ma saranno un incentivo”

PressGiochi