20 Aprile 2024 - 02:07

Francia. ARJEL e ANPAA presentano un quadro normativo a supporto dei giocatori compulsivi

L’ANPAA (Associazione Nazionale per la prevenzione dell’alcolismo e altre dipendenze) e l’ARJEL si associano per presentare un quadro con dei parametri di riferimento relativi al gioco d’azzardo on-line per gli

05 Gennaio 2017

Print Friendly, PDF & Email

L’ANPAA (Associazione Nazionale per la prevenzione dell’alcolismo e altre dipendenze) e l’ARJEL si associano per presentare un quadro con dei parametri di riferimento relativi al gioco d’azzardo on-line per gli operatori di gioco, coaching e la cura per capire meglio i problemi, garantendo un migliore scouting e orientamento per le persone in difficoltà.
Il quadro ANPAA-ARJEL si articola in 6 pagine e comprende:
elementi chiave per presentare i CSAPA,
il quadro di regolamentazione del gioco online,
il profilo di giocatori d’azzardo,
le specifiche del gioco online,
gli strumenti di monitoraggio dei giocatori in difficoltà.
L’ANPAA è la prima associazione per la prevenzione e la gestione degli istituti medico-sociali della dipendenza in Francia, con un centinaio di stabilimenti e più di 77.000 persone seguite ogni anno.
Nei centri di cura, sostegno e prevenzione delle dipendenze (CSAPA) tra il 6 e il 7% delle persone con difficoltà nei loro comportamenti di dipendenza (alcol o tabacco o cannabis o eroina) sono stimati molti dipendenti dal gioco d’azzardo. Questa frequenza raddoppia (14, 3%) nei poliassuntori.

Si stima che solo dal 2 al 20% dei giocatori dipendenti dal gioco d’azzardo é supportato e quando ormai é troppo tardi (in media 6 anni dopo la comparsa del problema).

Profilo dei giocatori d’azzardo

I profili dei giocatori problematici (gioco d’azzardo online e offline)
 circa 200.000 giocatori con problemi in Francia, 0,5% della popolazione adulte
 1 milioni di giocatori a rischio, il 2,2% della popolazione adulte
 Nei centri di cura e sostegno il 6-7% delle persone che ha una dipendenza da alcol o cannabis o  eroina o tabacco é stato classificato come fortemente dipendente sul gioco d’azzardo. Questa frequenza raddoppiata (14,3%) nei policonsumatori.

PressGiochi