19 Aprile 2024 - 21:53

Forza Jesolo sollecita in Comune un intervento sugli orari delle sale giochi

“Risultano in cura al SerD dell’Usl 4 circa quattromila pazienti di Gap, mille dei quali vivono a Jesolo secondo dati recenti”. Lo ricorda Nicola Manente di Forza Jesolo che alcuni

08 Gennaio 2018

Print Friendly, PDF & Email

“Risultano in cura al SerD dell’Usl 4 circa quattromila pazienti di Gap, mille dei quali vivono a Jesolo secondo dati recenti”.

Lo ricorda Nicola Manente di Forza Jesolo che alcuni anni fa ha lanciato una campagna di sensibilizzazione rivolta al Comune.

L’età media del paziente Gap (gioco di azzardo patologico) secondo i dati della prefettura, è di poco inferiore ai 50 anni e il fenomeno sembra non interessare i soggetti più giovani, sotto i 20 anni. Già tra i 20-30 però si nota il 5% dei pazienti, il 20% tra i 30-40 e il 26% tra i 40-49 anni.

“Nel protocollo d’intesa – afferma Manente – sottoscritto in prefettura anche da Jesolo nel 2015 sono riportate specifiche indicazioni che regolamentano al meglio la gestione delle sale slot-Vlt come l’obbligo di ubicare le stesse lontano da luoghi sensibili (istituti scolastici, luoghi di culto, impianti sportivi e centro giovanili), regolamentandone gli orari ed è per questo che abbiamo a suo tempo sollecitato il sindaco a far adottare in Consiglio comunale il protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto del gioco illegale sottoscritto davanti al prefetto. Sono iniziati una serie di approfondimenti, coinvolgendo anche l’Usl e siamo grati al vice sindaco Roberto Rugolotto che ha preparato il regolamento, che speriamo venga presentato già nei primi mesi dell’anno al Consiglio comunale”.

 

PressGiochi