29 Marzo 2024 - 05:45

Forlì. Il Comune: “Contro la ludopatia vogliamo raggiungere risultati, non limitarci a dichiarazioni”

Codacons: “Cosa hanno fatto le istituzioni di Siracusa per porre un freno alla piaga del gioco?” Veneto. La giunta investe 420 mila euro contro il GAP e le dipendenze giovanili

09 Novembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Codacons: “Cosa hanno fatto le istituzioni di Siracusa per porre un freno alla piaga del gioco?”

Veneto. La giunta investe 420 mila euro contro il GAP e le dipendenze giovanili

L’amministrazione di Forlì risponde alle osservazioni del Movimento Cinque Stelle ed in particolare del consigliere regionale Andrea Bertani riguardo ai dati forniti dai Monopoli sul gioco d’azzardo.

“Il Comune di Forlì- commentano- è impegnato dall’anno 2012 a contrastare il gioco d’azzardo patologico e a prevenire la diffusione incontrollata di Sale Giochi Slot e Videolottery. Con il Regolamento urbanistico approvato dalla Giunta precedente si è scongiurato il proliferare di Sale Giochi e da allora non si sono avute nuove aperture”“

“L’impegno del Comune è proseguito e oggi Forlì è capofila dei Comuni dell’Unione della Romagna Forlivese – ha commentato l’amministrazione -. In questo ruolo sta dando applicazione alle normative regionali approvate nel 2016 per contrastare il fenomeno. Contro il provvedimento regionale e le azioni dei Comuni sono stati presentati ricorsi dalle imprese del gioco. Anche al Comune di Forlì sono stati notificati questi provvedimenti, ma ciò non ha minimamente intimorito le amministrazioni che, al contrario, hanno deciso di fare fronte comune, proseguire nell’applicazione della norma con politiche realmente efficaci. Negli anni, proprio grazie alla collaborazione fra Comune, Prefettura, Questura e Sert, a Forlì il fenomeno delle ludopatie e delle dipendenze patologiche è stato monitorato e viene tenuto sotto controllo. Inoltre il dialogo con le associazioni di categoria e gli esercenti ha creato le condizioni per responsabilizzare maggiormente la comunità locale. La serietà del lavoro dell’amministrazione sta nella determinazione a raggiungere risultati certi e non limitarsi alle dichiarazioni sul contrasto alle ludopatie, argomento in cui si registra l’accordo unanime di tutto il Consiglio comunale di Forlì”.

Emilia Romagna. Bertani (M5S): “Ogni comune approvi le delibere anti slot”

PressGiochi