19 Aprile 2024 - 22:00

Firenze e Scandicci insieme per una caccia al Tesoro contro il Gap

Caccia la tesoro in tramvia. Si svilupperà domani, sabato 30 gennaio, lungo il percorso della linea 1 e a bordo del tram, promossa da Quartiere 4 di Firenze e comune di Scandicci. L’obiettivo è sensibilizzare

29 Gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Caccia la tesoro in tramvia. Si svilupperà domani, sabato 30 gennaio, lungo il percorso della linea 1 e a bordo del tram, promossa da Quartiere 4 di Firenze e comune di Scandicci. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sugli effetti scaturiti dal gioco d’azzardo.

Cruciverba, indovinelli, giochi di logica, nelle fermate da Nenni a Resistenza (tra le 15 e le 18), saranno lo scenario per lo svolgimento di giochi che mettano in campo impegno personale e competenze per mostrare ad adulti e bambini esperienze ludiche opposte a quelle del gioco di azzardo patologico.

L’iniziativa rientra in una giornata dedicata al contrasto del gioco d’azzardo patologico, un fenomeno che in Toscana riguarda 30mila persone, di cui 9mila giovani, in costante aumento. Se nel 2008 si rivolgevano ai servizi per le dipendenze della Regione 300 giocatori, nel 2013 le richieste di aiuto sono state circa 1.300, di cui circa 200 fiorentini. La giornata è fatta in collaborazione con Confcommercio e Confartigianato.

Prima dell’iniziativa in tramvia, nella mattinata di domani, tra le 9:30 e le 12 nella sala Consiliare Tosca Bucarelli di Villa Vogel, ci sarà un incontro pubblico dove sarà analizzato il fenomeno del gioco d’azzardo patologico e le strategie per prevenirlo, alla presenza dell’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi e degli assessori dei comuni di Firenze e Scandicci Sara Funaro ed Elena Capitani.

“Il gioco d’azzardo patologico è una piaga della nostra società che contribuisce ad aumentare le diseguaglianze colpendo le condizioni di salute e socio-economiche delle singole persone e delle loro famiglie. È fondamentale la sensibilizzazione e la collaborazione delle organizzazioni dei commercianti”, commenta il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

PressGiochi