29 Marzo 2024 - 16:14

Eurispes: cresce il ricorso all’usura tra chi perde soldi al gioco (+13,4%)

Sbordoni: “La necessità della riforma del Tulps: verso un testo unico dei giochi”   “Un tipo di usura è quello operato sul gioco d’azzardo illegale che, oltre ad essere un

07 Settembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Sbordoni: “La necessità della riforma del Tulps: verso un testo unico dei giochi”

 

“Un tipo di usura è quello operato sul gioco d’azzardo illegale che, oltre ad essere un potente strumento di riciclaggio del denaro sporco, è divenuto, in tal modo, un mezzo di accumulazione criminale del capitale”.

Delle connessioni tra usura e gioco d’azzardo ne parla oggi l’Eurispes che pubblica lo Studio ‘Usura: quando il credito è nero’ secondo il quale il 37,25 miliardi di euro nel 2015 il capitale prestato ad usura a famiglie e imprese che sommato ad almeno 44,7 miliardi di capitale restituito come interesse arriva ad un business totale annuo di quasi 82 miliardi di euro.

Tante le connessioni anche con il mondo del gioco d’azzardo. Nel corso dell’ultimo anno – riporta lo studio – è aumentata, rispetto alla precedente rilevazione dell’Eurispes, la percentuale di chi è conoscenza di amici e parenti costretti a chiedere denaro in prestito ad un usuraio (16,9%, 6 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente). Ma anche la necessità di ricorrere alla Caritas o ad altre associazioni per disporre di un aiuto economico (22,9%, 2,7 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente) o perdere importanti somme di denaro al gioco (28,7%, 13,4 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente) sono segnali di un disagio da non sottovalutare.

PressGiochi