29 Marzo 2024 - 13:52

Emilia Romagna. Pasini (UDC): “Non bastano i luoghi sensibili, bisogna togliere le slot da ogni esercizio pubblico”

Andrea Pasini, Segretario Regionale UDC, Capolista alla Camera nel Collegio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia “Noi con l’Italia – UDC” interviene con parole dure contro il gioco. “La cosiddetta

23 Febbraio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Andrea Pasini, Segretario Regionale UDC, Capolista alla Camera nel Collegio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia “Noi con l’Italia – UDC” interviene con parole dure contro il gioco.

“La cosiddetta malattia silenziosa dei nostri tempi- commenta- Questa è la definizione per il gioco d’azzardo che rovina persone, famiglie, aziende in quanto coloro che lo praticano sono completamente assorbiti da tale vizio. Perché è un vizio altamente distruttivo che ha i medesimi effetti a livello psicologico dell’alcool e della droga”.

“Un fiume di denaro sottratto all’economia reale e intercettato spesso dalla criminalità, che ha messo le mani sui meccanismi del gioco online, che sfocia in riciclaggio e usura. Mi sono attivato in sede parlamentare – prosegue Pasini – per promuovere misure più efficaci, al fine di sradicare un cancro che distrugge il tessuto sociale. Non bastano i provvedimenti che impediscono l’apertura di sale gioco vicino istituzioni, scuole, ospedali, luoghi di culto. Occorre vietare le slot in ogni esercizio pubblico e non concedere licenze in spazi edilizi, dove la gente trascorre giorni e notti davanti alle macchinette. Obietto – continua Pasini – a coloro che sottolineano la conseguente perdita di posti di lavoro, che si tratta di un settore circoscritto e non rilevante. Altrettanto discutibile il ruolo dello Stato, che attraverso i monopoli favorisce la diffusione di una vera e propria piaga sociale, che comprende anche lotterie nazionali. Sono invece preoccupanti i dati che indicano l’elevata partecipazione dei giovani e la distorsione della dipendenza dal gioco, nel quadro inter relazionale. Pertanto se eletto – conclude Pasini – il mio impegno contro il gioco d’azzardo, sarà tra le priorità del mio mandato, poiché una società malata e corrotta, rende il nostro paese un paese dei balocchi e non un paese basato sullo spirito di comunità e sui valori del vivere civile”.

 

PressGiochi